31/08/2022

Margraf e Marrone danno vita alla cucina extra lusso ideata dai designer di Ron Dennis

Un progetto unico, totalmente custom, ideato dal team Lavendo Developments e realizzato dalle due eccellenze manifatturiere italiane.

Dopo il recente annuncio della partnership con Lavendo Developments, società guidata dal fuoriclasse Ron Dennis - presidente della McLaren per quasi 30 anni -, oggi Marrone e Margraf sono orgogliose di svelare ufficialmente il progetto a cui hanno contribuito per una prestigiosa abitazione nel Surrey: Saxum Essentia, un sontuoso concept di cucina residenziale, dove le migliori performance professionali e i migliori materiali incontrano le necessità dello chef più esigente, dei designer più raffinati, e sorprendono i commensali più esclusivi.

Un progetto unico, totalmente custom, è stato ideato dal team di Lavendo Developments e la realizzazione è stata affidata a due eccellenze manifatturiere italiane selezionate personalmente da Ron Dennis, fondatore di Lavendo, società inglese attiva nel settore delle costruzioni, nonché riconosciuto ambasciatore di quei valori di "attenzione al dettaglio" e "ricerca costante di innovazione, perfezione ed eccellenza".

Tutto nasce dalla visione di un uomo. Una visione ampia, che abbraccia più concetti. Tutti confluiscono nel desiderio di ospitare creando esperienze uniche ed irripetibili. Saxum Essentia è uno dei molti tasselli che compongono il mosaico e per il quale sono state scelte Margraf e Marrone, aziende italiane già leader rispettivamente nell’ambito della lavorazione del marmo e delle cucine professionali su misura.

L’acciaio e il marmo sono i materiali protagonisti del progetto. L’Arabescato Grigio Orobico - pregiato marmo italiano, di colore grigio nuvolato, caratterizzato da sfumature chiaro-scure e da venature policrome che vanno dal marrone al rosa tenue - è l’elemento naturale caratterizzante, dalle dimensioni straordinarie (400x90x90 cm), dell’imponente ed iconico chef table, la cui sagomatura combacia perfettamente con la parte metallica, dando quasi una sensazione di fusione tra i due elementi.

La capacità tecnologica e produttiva unica al mondo di Margraf ha consentito di estrarre, attraverso dei particolari tagli, un unico blocco di marmo di dimensioni particolarmente grandi (420 x 200 x 170 cm) e di plasmarlo con una tecnologia all’avanguardia di ultima generazione.

Gli elementi in marmo che compongono la cucina sono dei rivestimenti a parete con spessori 2cm/3cm, parti viste levigate ed alcune porzioni ribassate a spessori inferiori; alcuni worktop sempre in Arabescato Grigio Orobico con sp. 2cm che vanno ad incasso su degli elementi metallici realizzati su misura da parte di Marrone.

Anche il rivestimento in marmo della parete retrostante ha dimensioni particolarmente generose (300x260 cm) ed è suddiviso in due elementi perfettamente integrati.

La particolare finitura “a spacco” della superficie, realizzata da Margraf Innovation Lab e parte della nuova Collezione Ipogeo®, conferisce esclusività all’iconico Chef Table e al rivestimento di tutta la parete: dopo una scansione digitale, il blocco di marmo viene lavorato in 3D con avveniristici macchinari a controllo numerico e viene poi rifinito a mano dagli artigiani specializzati dell’azienda.

La cucina è composta da quattro monoblocchi e da cinque display refrigerati, interamente realizzati in acciaio inox AISI 304 e impreziositi da inserti e dettagli in marmo. Tutte le unità sono equipaggiate con le più avanzate tecnologie professionali per la cottura, la preparazione e la refrigerazione, arricchite dalla messa a punto tecnica e dalle rifiniture di pregio frutto del consolidato know-how Marrone, e sviluppate su misura a partire dal confronto con le esigenze specifiche del cliente.

Fra i quattro monoblocchi, lo chef table spicca come elemento principe del progetto. Da una parte, è il cuore dell’esperienza di show-cooking per invitati esclusivi: la cucina completamente a vista e la preparazione dei piatti eseguita dallo chef di fronte ai commensali per trasformare l’arte del cucinare in puro spettacolo. Dall’altra, lo chef table è fulcro della fusione delle due anime materiche: l’acciaio di Marrone, con spessore doppio rispetto al suo già notevole standard, e il marmo di Margraf, espresso allo stato naturale della pietra, che si compenetrano raffinata potenza.

Sullo sfondo le cinque vetrine refrigerate professionali espongono una raffinata selezione di materie prime dello chef.

Giacomo Rossetti, designer di Lavendo Developments, spiega: "Tutti gli elementi sono necessari a far sì che l’orchestra suoni l’armonia perfetta. Abbiamo lavorato molto sugli equilibri. Abbiamo cercato di creare un ambiente estremamente funzionale in una cornice scenografica “insane” direbbero gli inglesi, quantomeno inusuale. Abbiamo cercato di fare dialogare diversi materiali in armonia ed eleganza. Abbiamo reso equidistante l’espressione già alta della natura con la sorprendente creatività dell’uomo, cercando di rendere tutte quelle parti estremamente tecniche e tecnologiche il meno possibile asettiche e fredde".

Un progetto in cui la tecnologia ha giocato un ruolo fondamentale, a supporto di uno studio estremamente lungo e laborioso per personalizzare ogni elemento. "Sono state progettate dettagliatamente tutte le singole parti, anche le più piccole e se vogliamo banali", prosegue Rossetti. "Ogni singolo elemento è stato disegnato tridimensionalmente e accuratamente prototipato. Abbiamo customizzato dalle maniglie alle prese elettriche. Dall’aspirazione all’illuminazione".

Un progetto che nasce per fare la differenza nel settore del residenziale di lusso. Conclude il designer: "Abbiamo voluto creare un ambiente capace di regalare un’esperienza unica fatta di odori, suoni e visioni indimenticabili. Avevamo come unico obiettivo creare un luogo in cui gli ospiti si fossero sentiti meravigliosamente bene sedendo in prima fila".