04/11/2025

Officina Stellare avvia la fusione con Global Aerospace Technologies Group

Depositato il progetto di fusione tra le due società: Global Aerospace Technologies diventerà azionista di maggioranza con il 57,5% del capitale.

Officina Stellare e Global Aerospace Technologies Group S.p.A. (GATG) hanno annunciato il deposito del progetto di fusione per incorporazione di GATG in Officina Stellare. Il documento, corredato del nuovo statuto della società incorporante, è disponibile sul sito di Officina Stellare e su quello di Borsa Italiana.

A fusione perfezionata, Global Aerospace Technologies Investments S.à r.l., socio di maggioranza di GATG, deterrà circa il 57,5% del capitale sociale di Officina Stellare, mentre gli Azionisti Rilevanti possiederanno complessivamente il 25,4% e il flottante ammonterà al 17,1%.

GATG controlla integralmente Global Aerospace Technologies S.p.A., che a sua volta detiene il capitale di Logic S.p.A., gruppo attivo nella progettazione e produzione di sistemi elettronici ed elettromeccanici avanzati per il settore aerospaziale, con le società:

  • Logic S.p.A., specializzata in sistemi avionici per ambiti civile, difesa e spazio;
  • Blu Electronic S.r.l., operativa nella progettazione e certificazione di sistemi elettronici per il settore spaziale;
  • Gelco S.p.A., attiva nell’elettronica professionale con presenza internazionale nei settori aerospaziale e difesa.

Nel primo semestre 2025 il gruppo GATG ha registrato ricavi pari a 24,4 milioni di euro e un EBITDA reported di 0,5 milioni. A fine 2024 i ricavi erano pari a 49,2 milioni di euro con un utile netto di 0,3 milioni.

Il progetto di fusione include inoltre l’acquisizione da parte di GATG delle attività di Sitep Italia S.p.A., società attiva nella produzione di sistemi elettronici per la difesa navale. Nel 2024 Sitep ha registrato 13 milioni di euro di ricavi e impiegato un organico medio di 87 dipendenti.