13/01/2026

Officina Stellare: ThinkQuantum firma un contratto da 5,3 milioni con Thales Alenia Space

La commessa riguarda sistemi per comunicazioni quantistiche satellitari nel progetto SAGA dell’ESA.

Officina Stellare S.p.A. ha comunicato che la controllata ThinkQuantum Srl ha siglato un contratto con Thales Alenia Space per lo sviluppo e la fornitura di sistemi di trasmissione e ricezione per le comunicazioni quantistiche satellitari, nell’ambito del programma SAGA – Secure And cryptoGrAphic Mission dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Il contratto, della durata di 22 mesi, ha un valore complessivo di circa 5,3 milioni di euro, di cui circa 500 mila euro riferiti a Officina Stellare e circa 4,8 milioni di euro a ThinkQuantum. Le attività saranno erogate per il 55% nel primo anno (2025-2026) e per il 45% nel secondo anno (2026-2027).

Il programma SAGA, finanziato dall’ESA in collaborazione con la Commissione Europea e inserito nel programma Advanced Research in Telecommunications Systems (ARTES), è finalizzato allo sviluppo di un’infrastruttura di comunicazione quantistica altamente sicura a livello europeo, con l’obiettivo di rafforzare la protezione delle infrastrutture critiche e delle comunicazioni contro i cyber-attacchi.

Nell’ambito della missione SAGA, Thales Alenia Space sarà responsabile della progettazione, dello sviluppo, del dispiegamento e della dimostrazione in orbita di un sistema europeo di Quantum Key Distribution (QKD) end-to-end a uso governativo, contribuendo al dispiegamento dell’Infrastruttura Europea di Comunicazioni Quantistiche (EuroQCI).

Officina Stellare fornirà la tecnologia per il segmento di terra, mentre ThinkQuantum contribuirà con le proprie competenze nel campo della crittografia quantistica sia per il segmento terra sia per quello di volo. La commessa consolida il posizionamento di ThinkQuantum anche nello sviluppo di sistemi per le comunicazioni quantistiche spaziali, dopo l’affermazione sul mercato europeo delle soluzioni per reti terrestri.

Dopo l’affermazione su scala europea dei sistemi commerciali ThinkQuantum per reti di terra, l’accordo nell’ambito del progetto SAGA dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) consolida il posizionamento di ThinkQuantum quale operatore tecnologico di riferimento nelle comunicazioni quantistiche anche in ambito spazio” – afferma Simone Capeleto, CEO e co-fondatore di ThinkQuantum –. “Le competenze tecnologiche trasversali ed il posizionamento nei due ambiti costituiscono un’unicità distintiva di ThinkQuantum nel panorama internazionale che, congiuntamente alle sinergie con il gruppo Officina Stellare, ci consente di fornire ai clienti soluzioni sempre più integrate tra i domini terra e spazio”.

La Quantum Key Distribution satellitare consente lo scambio sicuro di chiavi crittografiche su grandi distanze sfruttando i principi della meccanica quantistica, rendendo rilevabile qualsiasi tentativo di intercettazione. Si tratta di una tecnologia considerata strategica per la sicurezza delle comunicazioni globali, anche in relazione ai potenziali rischi derivanti dall’evoluzione dei computer quantistici e dell’intelligenza artificiale.