27/10/2021

Ordine “Al Merito del Lavoro”: le onorificenze a Silvia Stein Bocchese e Angiola Beltrame

La cerimonia per i Cavalieri del Lavoro nominati dal Capo dello Stato Mattarella nel 2020 e 2021 si è svolta martedì 26 ottobre al Quirinale.

Sono state consegnata martedì 26 ottobre 2021, al Quirinale le onorificenze dell’Ordine “Al Merito del Lavoro” ai cinquanta Cavalieri del Lavoro nominati dal Capo dello Stato Sergio Mattarella nel 2020 e nel 2021.

Ai Cavalieri del 2020 e del 2021 – ha affermato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – rinnovo le congratulazioni che ho appena rivolto loro poc’anzi: il successo delle loro imprese e l’eccellenza raggiunta costituiscono un elemento di grande rilievo per il Paese, perché la forza che conferiscono all’economia e alla presenza italiana sui mercati irrobustisce la coesione di una società che guarda al futuro”.

L’Ordine al merito del Lavoro – ha continuato il Capo dello Stato – compie 120 anni. Ha dato lustro al Paese, ha memoria di grandi intuizioni, di grandi sacrifici compiuti, di traguardi importanti dovuti alla creatività e all’impegno italiano. Sono certo che questa storia continuerà con successo".

Tra i cinquanta Cavalieri che hanno ricevuto l'onorificenza ci sono anche due imprenditrici vicentine: Silvia Stein Bocchese (nominata nel 2020) e Angiola Beltrame (nominata nel 2021).

Silvia Stein Bocchese è presidente del Maglificio Miles, che guida da oltre 50 anni e la cui storia, iniziata nel 1962, è stata da sempre accompagnata dalla forte passione della famiglia Bocchese.

Dall'incontro con Yves Saint Laurent alla fine degli anni '60, che hanno affidato all'azienda la realizzazione di collezioni pregiate, ha avviato collaborazioni con marchi della moda internazionale tra i quali ValentinoBottega VenetaLanvin Donna Karan.

A caratterizzare il lavoro del Maglificio Miles è stata anche la costante attenzione all'innovazione tecnologica e dei processi di lavorazione della maglieria di alta gamma.

L'impegno di Silvia Stein è stato infatti di recente premiato anche con il premio Talents du Luxe et de la Création nella categoria "Innovazione" nel 2018, e il premio "Artisanal Excellence" della MF Supply Chain Awards nel 2019.

Lo stabilimento produttivo, di oltre 7.000 mq, realizza oggi circa 200.000 capi l'anno e dispone di un archivio digitale che raccoglie più di 20.000 punti maglia.

Angiola Beltrame, vicepresidente del Gruppo AFV Beltrame, tra i principali produttori in Europa di laminati per costruzioni edili, cantieristica navale e macchine per movimentazione della terra.

Beltrame - come riportato dal portale cavalieridellavoro.it - entra nell’azienda di famiglia nel 1975, per poi assumere la direzione dell’ufficio acquisti materie prime e successivamente diventare consigliere delegato e vicepresidente nel 2020.

Oggi il Gruppo, con tre acciaierie e 10 laminatoi dislocati in sei stabilimenti, di cui tre in Italia, uno in Francia, uno in Svizzera e uno in Romania, produce oltre tre milioni di tonnellate di laminati l’anno e serve circa 40 Paesi in Europa e nel bacino del Mediterraneo. Oltre il 97% dei rifiuti di processo vengono riciclati. Occupa 790 dipendenti.

 

CHI SONO I CAVALIERI DEL LAVORO

I Cavalieri del Lavoro sono imprenditori, donne e uomini, insigniti dell’Ordine al “Merito del Lavoro” dal Presidente della Repubblica. I requisiti necessari per essere insigniti dell’onorificenza sono l’aver operato nel proprio settore in via continuativa e per almeno vent’anni con autonoma responsabilità, e l’aver contribuito in modo rilevante attraverso, l’attività d’impresa, alla crescita economica, allo sviluppo sociale e all’innovazione.