25/02/2025

OTB chiude il 2024 con un fatturato di 1,8 miliardi

Un anno di consolidamento e sviluppo. Performance positiva di Maison Margiela (+4,6%) e Diesel (+3,2%). Trainanti Giappone e Nord America.

Il Gruppo OTB ha presentato i risultati finanziari al 31 dicembre 2024, evidenziando un anno di consolidamento e sviluppo nonostante un contesto economico sfidante. OTB - cui fanno capo marchi iconici come Diesel, Jil Sander, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf, le aziende Staff International e Brave Kid, e una partecipazione nel brand Amiri - ha registrato un fatturato di 1,8 miliardi di euro e un EBITDA di 276 milioni di euro, pari al 16,3% delle vendite nette.

"Sono contento dei risultati che abbiamo ottenuto nel 2024, nonostante sia stato un anno difficile per tutto il mondo del lusso. Abbiamo continuato nella nostra strategia di espansione dei canali diretti, nei quali abbiamo performato con segno positivo; abbiamo invece registrato dei cali nel canale wholesale, che si è rivelato a segno negativo per tutta l’industry. Questo dimostra che il nostro prodotto e la nostra creatività funzionano trasversalmente. Credo che sia molto più importante ottenere risultati di business a medio-lungo termine, piuttosto che risultati finanziari immediati, infatti abbiamo continuato ad investire in tecnologia e marketing. Stiamo applicando l’Artificial Intelligence in tutti i reparti aziendali perché è un vero strumento di supporto alle persone e permette una gestione più veloce ed efficace delle attività, rendendo l’azienda più competitiva. Abbiamo ampliato i nostri investimenti in sostenibilità, Diesel in particolare ha raggiunto un livello altissimo nella riduzione dell’impatto delle sue collezioni attraverso trattamenti innovativi e la diminuzione di agenti chimici e consumo di acqua nella produzione di denim. Infine, sono molto orgoglioso di tutto il lavoro che stiamo facendo con OTB Foundation, il nostro fiore all’occhiello e anello finale della mia idea di business circolare dove un’azienda crea, produce, consegna, incassa e restituisce una parte del valore alla società. Nel 2024 ci siamo focalizzati su progetti di educazione nelle scuole contro il bullismo, sulla gestione delle emergenze in Paesi afflitti dalla guerra e sul supporto delle donne vittime di violenza. Devo alle donne il mio successo ed è per questo che siamo sempre in prima linea contro tutte le disuguaglianze che ancora subiscono“ ha dichiarato Renzo Rosso, Fondatore e Presidente del Gruppo OTB.

La strategia di lungo periodo del gruppo, focalizzata su investimenti nei canali diretti e nell'espansione in mercati ad alto potenziale, ha portato risultati positivi soprattutto in Giappone (+16,3%) e Nord America (+13,3%), compensando il rallentamento in Cina. Maison Margiela e Diesel si sono distinte con crescite rispettive del 4,6% e 3,2%, confermando il successo del riposizionamento strategico dei brand.

OTB ha inoltre rafforzato la propria presenza globale attraverso un accordo di joint venture con Chalhoub Group per il Medio Oriente e l'apertura di una nuova legal entity in Messico, con circa 50 nuovi punti vendita previsti nei prossimi cinque anni.

Il 2024 è stato un anno complesso per l’intero settore del lusso. In questo scenario così sfidante abbiamo intrapreso un percorso di consolidamento ed espansione del Gruppo, sia in termini di investimenti che di rafforzamento della struttura manageriale, che ci consente di guardare al futuro con ottimismo. Abbiamo potenziato mercati chiave come Giappone e Stati Uniti, che hanno registrato performance positive, e sviluppato le nostre operation in geografie in forte crescita, come il Medio Oriente e il Messico. Con questi presupposti, proseguiremo il nostro percorso per raggiungere gli obiettivi sempre più ambiziosi che ci siamo prefissati. Nonostante sfide così complesse, abbiamo mantenuto il nostro focus strategico sui brand, sul prodotto e sulla filiera, alla ricerca costante dell’eccellenza che è il nostro punto di forza ed è un valore sempre più rilevante per i consumatori” ha dichiarato Ubaldo Minelli, Amministratore Delegato del Gruppo OTB.