10/02/2026

BR Pneumatici promuove la PCR EPDITALY-052 per le EPD degli pneumatici ricostruiti

Pubblicate le regole tecniche per EPD comparabili sugli pneumatici ricostruiti, con supporto Ollum e iter avviato nel 2025.

BR Pneumatici annuncia la pubblicazione della PCR EPDITALY-052Core PCR for Retreaded Pneumatic Tyres of Rubber, documento tecnico che definisce le regole per la realizzazione delle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) dedicate agli pneumatici ricostruiti. La PCR è stata sviluppata su iniziativa di BR Pneumatici, con il supporto tecnico-scientifico dell’agenzia Ollum, specializzata in sostenibilità.

La PCR (Regole per Categoria di Prodotto) costituisce la base per la creazione delle EPD (Environmental Product Declaration). Con questo standard, diventa possibile misurare in modo oggettivo, certificato e confrontabile l’impatto ambientale degli pneumatici ricostruiti lungo l’intero ciclo di vita, attraverso metodologia LCA (Life Cycle Assessment). La disponibilità della PCR permette alle aziende del settore di comunicare con criteri omogenei indicatori come risparmio di materie prime ed energia, oltre a emissioni di CO2.

Il percorso di sviluppo è iniziato a gennaio 2025. Il 3 luglio 2025 EPD Italy ha annunciato l’avvio dell’iter e l’apertura della consultazione pubblica. Il 17 settembre 2025 i componenti del PCR Committee si sono riuniti per la valutazione del documento; dopo la chiusura della seconda consultazione pubblica (10 novembre 2025) è iniziata la fase di review da parte di tre esperti LCA. Il 4 febbraio 2026 EPDItaly ha comunicato la pubblicazione precisando: "Questa PCR sarà adottate per le future pubblicazioni EPD all’interno del sistema EPDItaly che fanno riferimento a questa categoria di prodotto.".

Filippo Busin, AD di BR, commenta: "Essere stati i promotori di questa PCR testimonia il nostro impegno concreto verso l’economia circolare e la sostenibilità ambientale". E aggiunge: "La sostenibilità non deve essere uno slogan, ma un valore misurabile. Con questo strumento, mettiamo a disposizione del mercato i criteri per riconoscere il valore ecologico dello pneumatico ricostruito, incentivando scelte d’acquisto consapevoli e responsabili.".

L’azienda comunica infine che l’impegno verso la sostenibilità prosegue con l’obiettivo di rendere possibile la certificazione del singolo pneumatico ricostruito.

La PCR EPDITALY-052 è disponibile sul sito ufficiale di EPDItaly al seguente link: epditaly.it.