23/03/2016

Premiato a Mosca il monoblocco finestra Alpac

Realizzato un monoblocco apposito nel rispetto dei requisiti richiesti dall’Istituto per la Casa Passiva della Federazione Russa.

Alpac porta in Russia la sua riconosciuta esperienza e know how nel settore delle chiusure del foro finestra progettando per una villa a Mosca un monoblocco su misura e ad alta efficienza energetica, in grado di consentire l’installazione del serramento direttamente sul cappotto isolante di 40 centimetri, anziché come di consueto sulla muratura, così da massimizzare il livello di isolamento ed evitare i ponti termici, rispettando i requisiti Passive House. L’edificio, realizzato per l’Istituto per la Casa Passiva della Federazione Russa, ha conquistato il terzo posto al concorso Miglior Villa Singola 2015 organizzato dalla fiera ENES Expo di Mosca e potrà essere visitato per i prossimi tre anni.

Alpac ha realizzato i monoblocchi PRESYSTEM per avvolgibili e scuri, tra cui dei particolari controtelai per le ampie vetrate ad angolo: per soddisfare le esigenze progettuali di massima pulizia della parete sono stati sviluppati dei supporti particolari per sostenere il cassonetto, evitando così di dover posizionare una spalla intermedia in angolo.
Ogni monoblocco è stato reso autoportante tramite una struttura aggiuntiva che si aggancia al calcestruzzo, collocando il serramento interamente nella parte di cappotto. In questo modo si è potuto massimizzare il livello di isolamento ed evitare completamente i ponti termici.

PRESYSTEM® Avvolgibile di ALPAC garantisce il massimo isolamento termico e risparmio energetico, eliminando i ponti termici, e l’isolamento acustico. Altamente versatile, viene realizzato su misura in funzione delle esigenze specifiche del singolo edificio, utilizzando materiali di qualità e metodo di produzione ad alta industrializzazione. L’installazione e la posa sono facilitate e personalizzate, il monoblocco arriva su richiesta e pronto per il montaggio, abbattendo i costi di cantiere.

Incaricata dei lavori di costruzione di questa Casa Passiva di Mosca, l’impresa Iterstroy di Samara, che ha richiesto l’intervento dell’impresa vicentina, oggi tra le più competenti in materia di soluzioni su misura per il foro finestra, dalle alte prestazioni energetiche, perfettamente rispondenti alla moderna edilizia sostenibile.