04/05/2021

Premio Lino Tovo 2020-2021: assegnate tre borse di studio

In onore del papà, tre fratelli imprenditori nel campo metalmeccanico assegnano un riconoscimento ai supertecnici di domani.

Tre borse di studio agli studenti più meritevoli dell’IIS Silvio Ceccato di Montecchio Maggiore che decideranno di proseguire la propria formazione all’ITS Academy Meccatronico Veneto. Questo il progetto ideato e realizzato da Andrea, Paolo e Michele Tovo della MUT Meccanica Tovo spa in onore e ricordo del padre Lino Tovo, fondatore dell’azienda castellana specializzata nella produzione di valvole e scambiatori di calore, scomparso nel 2019.



La seconda edizione del Premio Lino Tovo è stata presentata in occasione della premiazione, tenutasi venerdì 30 aprile 2021 proprio presso l’istituto montecchiano, di Matteo Porra ed Elia Lovato, gli studenti vincitori della prima edizione del premio.

La cerimonia ha visto presenti, tra gli altri, il Sindaco di Montecchio Maggiore Gianfranco Trapula, la dirigente scolastica dell’ISS Silvio Ceccato Antonella Sperotto e il direttore dell’ITS Academy Meccatronico Veneto, Giorgio Spanevello.

“Nostro padre ha sempre creduto nell’istruzione, nell’istruzione tecnica in particolare, e nella necessità di fornire la miglior preparazione d’alta specializzazione possibile ai giovani di questo territorio – spigano i fratelli Tovo -. Abbiamo fatto tesoro di questo insegnamento per questo, oltre a premiarli con tre borse di studio (di 1.000 euro al primo classificato, 700 euro al secondo e 500 euro al terzo), abbiamo deciso di incentivare gli studenti ad approfondire le proprie conoscenze vincolando il premio alla frequentazione dell’ITS Meccatronico”.

Questa seconda edizione del premio Lino Tovo, infatti, prevede che possano partecipare al bando per vincere la borsa di studio gli studenti del Ceccato degli indirizzi IT Meccanica Meccatronica, IP Manutenzione ed Assistenza Tecnica e IT Informatica e Telecomunicazioni che però, diversamente dall’edizione precedente, intendano proseguire gli studi frequentando i corsi biennali organizzati dall'ITS Meccatronico Veneto.

Si tratta di una formazione specialistica post diploma ancora poco conosciuta in Italia, ma che sta facendo le fortune di quei paesi che hanno sviluppato queste realtà da anni – continua la famiglia Tovo -. Gli ITS, infatti, offrono una formazione specialistica di altissimo livello, competenze che le aziende cercano disperatamente. E possiamo dirlo perché abbiamo ospitato diversi diplomati dell’istituto”.