22/11/2024

Qualitas e Baxi SpA rafforzano la partnership e guardano oltre confine

Dal 2025 la suite NET@PRO per il controllo delle operation di fabbrica sarà integrata ai poli produttivi di tutta Europa del gruppo BDR Thermea.

Una partnership di successo che si consolida e si espande in Europa grazie alla suite NET@PRO. La recente partecipazione alla fiera A&T di Vicenza ha svelato le carte della strategia di sviluppo congiunta portata avanti da Qualitas in veste di partner digitale di Baxi SpA.

La software house vicentina ha colto l’occasione per presentare il percorso condiviso con l’azienda di Bassano del Grappa, leader nel riscaldamento hi-tech e parte del gruppo europeo BDR Thermea. Al centro della presentazione, l’innovativa collaborazione tra due realtà d’eccellenza, che dal 2020 ha permesso a  Baxi SpA di consolidare la digitalizzazione e l’efficienza dei processi di produzione, ma anche la sua competitività internazionale.

Durante l’evento, Qualitas ha approfondito i risultati ottenuti grazie all'integrazione di NET@PRO nelle linee produttive di Baxi, come la gestione in tempo reale del ciclo produttivo, la tracciabilità avanzata dei prodotti e l’ottimizzazione delle risorse, con miglioramenti tangibili in produttività, sicurezza e riduzione degli errori nella composizione della componentistica. Un sistema che si è rivelato non solo efficiente, ma anche capace di fornire dati critici per decisioni rapide e supporto strategico alla crescita dell’azienda.

La vera novità presentata a Vicenza riguarda però l’espansione della suite NET@PRO a livello europeo: sulla scia del successo della collaborazione con Baxi SpA, il gruppo internazionale BDR Thermea -  nato dalla fusione dei Gruppi Baxi e De Dietrich Remeha - ha scelto di estendere l’uso del sistema NET@PRO a tutti i suoi poli produttivi a partire dal 2025. Questo ampliamento interesserà progressivamente una rete che ad oggi conta 16 siti di produzione e 7.100 dipendenti, un fatturato di 2,3 miliardi di euro (2023) e un export rivolto a 100 Paesi nel mondo.

Il nuovo corso segna una pietra miliare sia per Qualitas sia per il gruppo BDR Thermea, rafforzando l’importanza di una gestione digitale avanzata in un settore fortemente competitivo come quello del riscaldamento di ultimissima generazione.

"Questa evoluzione rappresenta un significativo passo avanti nella Transizione 5.0, dimostrando il valore della partnership tra Qualitas e il Gruppo BDR Thermea. La metodologia flessibile di Qualitas, che integra tecniche di Project Management tradizionale con approcci Agile, permette di adattare la suite NET@PRO a esigenze sempre nuove, garantendo un continuo aggiornamento tecnologico per rispondere ai bisogni di innovazione. Inoltre, l’impegno verso l’innovazione coinvolge anche l’integrazione di nuovi strumenti IA-driven, sperimentati da Qualitas per ottimizzare ulteriormente la gestione dei dati e il supporto decisionale", commenta Paolo Sbalchiero, Responsabile Area Progetti MES NET@PRO.

"Abbiamo avviato il nostro processo di innovazione tecnologica nel 2020 e, all'interno di questo percorso abbiamo consolidato la partnership con Qualitas e la sua suite NET@PRO, uno strumento che si è rivelato facile e intuitivo da integrare nel nostro ecosistema digitale", afferma Anna Maule, IT Director di Baxi SpA. "È molto bello vedere come due realtà vicentine possano collaborare e creare una sinergia win-win, ottenendo successo entrambe. Qualitas ci ha supportato sotto ogni profilo e ha fatto sì che il nostro utilizzo di NET@PRO diventasse una best practice per tutte le aziende del gruppo. Oggi, infatti, siamo diventati un modello di riferimento. Grazie a questa collaborazione, Baxi ha raggiunto traguardi straordinari, come il record di produzione di 650 mila caldaie in un anno".

"Grazie a NET@PRO - aggiunge Roberta Mantovan, IT Manufacturing Business Partner di Baxi -, siamo riusciti a introdurre una tracciabilità completa in azienda per ogni componente critico, inclusi accessori e parti per l’imballaggio necessari all'installazione finale. Inoltre, garantiamo la qualità totale di ogni prodotto, poiché ogni articolo immagazzinato e spedito è testato e certificato per funzionalità e affidabilità. L’interconnessione tra il nostro gestionale e NET@PRO ci consente oggi di inviare gli ordini di produzione e ricevere avanzamenti in tempo reale sia per i prodotti finiti sia per la componentistica. Questa integrazione, realizzata con successo in Baxi e progressivamente nel gruppo, ci ha permesso di ottenere un vantaggio competitivo in un settore ad alta tecnologia come il nostro. Abbiamo la certezza che ogni elemento assegnato sia corretto per modello e mercato, eliminando possibili errori di montaggio e garantendo un collaudo ottimale per l’utente finale".