26/05/2020

Smurfit Kappa: il gruppo dona 1,5 milioni di euro per l'emergenza Covid-19

In Italia: 100.000 euro alla Protezione Civile, raddoppiata la donazione dei dipendenti e stipulata una polizza assicurativa specifica.

Smurfit Kappa, leader mondiale nel settore del packaging a base carta, ha deciso di mettere a disposizione dei paesi in cui opera 1,5 milioni di euro con la quale supportare la battaglia contro il Covid-19 e contribuire finanziariamente alle spese sanitarie e all’acquisto di attrezzature per far fronte all’emergenza.



Di questa somma 100mila euro sono destinati al dipartimento della Protezione Civile Italiana per gli interventi più urgenti sul territorio. A questa cifra si aggiungeranno i fondi raccolti spontaneamente dai dipendenti italiani anche tramite ore di ferie e permessi arretrati, somma che è poi raddoppiata dall’azienda.

L’iniziativa, nel suo complesso, ha permesso di raggiungere una cifra complessiva di 75mila euro, importo raddoppiato dall’azienda arrivando a oltre 151mila euro distribuiti fra 14 istituzioni che operano nei territori dove hanno sede gli impianti di Smurfit Kappa.

Più nel dettaglio i dipendenti degli stabilimenti con sede in Veneto (Susegana, Rovigo, Cusinati di Rosà, Tezze d’Arzignano, Grantorto e Pastrengo) hanno devoluto 12.500 euro all’Università degli Studi di Padova, in prima linea nella ricerca per sconfiggere la pandemia. Numerosi sono infatti i progetti avviati dall’ateneo in campo biomedico, clinico e piscologico per affrontare l’emergenza da ogni punto di vista.

Oltre alla donazione, Smurfit Kappa Italia ha stipulato nelle scorse settimane una polizza assicurativa specifica a favore dei 2.000 dipendenti che lavorano nei 26 stabilimenti diffusi sul territorio italiano. Iniziativa che si aggiunge a tutte le misure messe in atto fin dall’inizio dell’emergenza: presidi di protezione, sanificazione degli ambienti, rispetto delle distanze minime nell’esecuzione delle attività lavorative, smart working. La polizza prevede un pacchetto di garanzie e servizi per la tutela di chiunque contragga il virus Covid-19 e debba essere di conseguenza ospedalizzato.

La nostra priorità è garantire la massima sicurezza dei nostri dipendenti continuando nello stesso tempo a essere operativi in conformità con le disposizioni governative e per non far mancare il nostro supporto al Paese – commenta Gianluca Castellini, CEO di Smurfit Kappa Italia -. È per me e per tutti i nostri dipendenti motivo di orgoglio sapere che, se le merci possono viaggiare e se gli scaffali dei supermercati continuano a essere riforniti con tutti i prodotti di prima necessità, è anche grazie al ruolo essenziale della carta e del cartone ondulato che produciamo e degli imballaggi che forniamo ai nostri clienti, quindi frutto del lavoro nostro e dei fornitori che continuano a supportarci in questo difficile momento. Tutti i nostri siti in Italia sono aperti e operativi, le nostre persone stanno lavorando al meglio nel rispetto di tutte le misure di sicurezza implementate, a loro va il mio ringraziamento per l’impegno e il senso di responsabilità messi quotidianamente al servizio non solo della nostra azienda ma di tutta la comunità e del nostro Paese, per il ruolo chiave che svolgiamo nella filiera produttiva”.

Smurfit Kappa ha inoltre invitato i dipendenti a rispondere a un breve sondaggio sulla percezione della situazione creata dal Covid-19 e su come hanno vissuto l’esperienza lavorativa in questi due mesi. Un’iniziativa finalizzata anche a raccogliere suggerimenti e idee per migliorare sempre di più e non abbassare la guardia in un momento delicato come la fase di ripresa che stiamo vivendo.

Ogni dipendente ha poi avuto la possibilità di ritirare e portare a casa una confezione di 2 litri di gel disinfettante: un piccolo gesto per rammentare a tutti l’importanza dell’igiene personale e il lavaggio delle mani come prima barriera alla diffusione del Covid-19, non solo in azienda ma anche in famiglia.

Il management, da ultimo, ha voluto dare visibilità al senso di appartenenza all’azienda dimostrato dai dipendenti che non hanno fatto mancare il loro impegno in questo periodo terribile. Sotto l’hashtag #insiemepiùforti sono state raccolte centinaia di immagini, video e pensieri che raccontano momenti di lavoro e daranno vita a un filmato da condividere in tutte le sedi. Un messaggio per mostrare che con il contributo di tutti sarà possibile traghettare Smurfit Kappa e le vite di tutti coloro che vi lavorano oltre questa crisi.