Socomec è un leader nel mercato dell’alimentazione critica, del sezionamento, controllo e protezione delle reti elettriche a bassa tensione. Si tratta di gruppo internazionale con 100 anni di storia, numerosi siti industriali e 30 filiali che opera nei segmenti data center, medicale, energie rinnovabili, infrastrutture, industria e edifici commerciali.
Con un impegno costante verso la sicurezza e il benessere dei suoi dipendenti, l'azienda ha promosso un evento rivoluzionario nel suo genere "Ocjo," che affronta in maniera originale la delicata ma quanto mai attuale tematica della sicurezza nei luoghi di lavoro.
La salute e la sicurezza sul lavoro sono sempre al primo posto per Socomec che quest'anno ha deciso di intraprendere un percorso formativo completamente nuovo attraverso una rappresentazione teatrale. Il 28 settembre, infatti, sono andate in scena la 200esima e la 201esima rappresentazione “Ocjo – la sicurezza è di scena”. Questo evento è stato progettato per coinvolgere e sensibilizzare i 400 lavoratori che operano in tutto il territorio nazionale.
“L'idea di utilizzare il teatro come strumento di formazione sulla sicurezza può sembrare insolita, ma è in realtà un'innovazione che si propone di stimolare e attivare la sfera emotiva. Tutto ciò rappresenta un esempio del nostro costante impegno per garantire un ambiente di lavoro sicuro e sano, non solo in conformità agli obblighi legislativi, ma perché le nostre persone sono una risorsa preziosa da tutelare e valorizzare”, ha affermato Renzo Ronzani, Amministratore Delegato del sito industriale di Socomec ad Isola Vicentina.
Durante l'evento, i partecipanti hanno vissuto momenti di grande impatto emotivo, tra cui la testimonianza di Flavio Frigè, un invalido del lavoro, che con grande pacatezza ha raccontato la sua personale tragedia portando una riflessione che ha toccato nel profondo.
Bruzio Bisignano ha fornito un contributo tecnico prezioso, condividendo la sua esperienza professionale in aziende ad alto rischio, avvalendosi di dati, informazioni e statistiche.
Esilarante lo spettacolo del duo comico Trigeminus, che ha saputo alleggerire il tema portando in scena uno dopo l’altro i principali punti del Testo Unico 81/2008 ironizzando su varie situazioni fino al limite del grottesco per far emergere importanti lezioni sulla prevenzione degli infortuni e la promozione della cultura della salute e della sicurezza.
Il gruppo Socomec ringrazia Sviluppo Formazione per aver organizzato al meglio questa giornata formativa, e per aver contribuito a promuovere una riflessione profonda sulla sicurezza nei luoghi di lavoro stimolando l'interesse e la partecipazione attiva delle nostre persone.