28/11/2018

Tassotti: 4 nuove stampe artistiche che riproducono litografie di Marco Moro del 1852

Le vedute che ritraggono la città di Bassano confermano la costante attenzione dell'azienda per la cultura del proprio territorio.

Su gentile concessione dalla “Raccolta di litografie originali di Fulvio Bicego di Bassano”, Tassotti ha riprodotto 4 stampe artistiche di altrettante vedute della città, tratte da litografie originali del 1852.



L’interessante scelta dei soggetti fu compiuta dall’importante litografo Marco Moro (Zenson di Piave (TV) 1817 – Venezia 1885): le vedute ritratte possono essere ricondotte ai “luoghi deputati” a rappresentare la città ad un visitatore foresto.

Si tratta infatti di Piazza Maggiore, Prato Santa Caterina con la vista nord-est del Castello, del Brenta dal “Balcone dell’Arciprete”, dell’immancabile Ponte Vecchio cui si aggiunge quella che per l’epoca si può considerare un’avanguardia: Piazza San Giovanni, fino ad allora mai presa in considerazione per questi scopi che Moro è invece in grado di raccontare nella sua quotidianità, punto di ritrovo di signori e popolani, di chiacchiere e commercio.

In misura 350 x 500 mm, le riproduzioni saranno raccolte in una pregiata confezione, accompagnate dalla spiegazione storica della loro creazione. La cultura e l’attenzione alla dimensione locale sono da sempre parte della storia di Tassotti, queste stampe rappresentano un ulteriore sigillo dell’attaccamento dell’Azienda al proprio territorio, quello del bassanese, da dove deriva il prestigio dell’importante tradizione remondiniana, che Tassotti ha raccolto e di cui si può definire l’erede.