03/06/2015

Trenta cadetti a scuola di produzione snella in Pietro Fiorentini

Studenti delle magistrali hanno partecipato alla Lean Competition nell'azienda di Arcugnano.

Trenta cadetti a scuola di produzione snella in Pietro Fiorentini, azienda leader mondiale nel settore Oil & Gas e punto di riferimento in Italia per lo sviluppo e l’implementazione della metodologia Lean.
Anche quest’anno, la storica sede di Arcugnano ha aperto le porte alla Lean Competition, offrendone la partecipazione agli studenti delle lauree magistrali in Ingegneria Gestionale, Meccatronica e Innovazione di Padova ed Economia di Verona.

La manifestazione, della durata di una giornata, è consistita nel mettere in gara nella mattinata sei squadre, affiancate ciascuna da un esperto aziendale; nel pomeriggio si è svolta una visita nelle aree produttive, dove i giovani ospiti hanno verificato i risultati delle applicazioni pratiche delle tecniche Lean.

Ai vincitori e ai premiati per merito è stata offerta la possibilità di partecipare alle settimane Kaizen proposte in azienda e dedicate al miglioramento dei processi produttivi, durante le quali avranno l’opportunità di sperimentare, con i migliori esperti al mondo, quanto appreso sui banchi universitari.

Ha vinto la squadra “Ohno” composta da Simone Zurini, Eric Vincenzi, Davide Bucalo, Carlotta Sasso, Gloria Prando mentre la giuria ha premiato individualmente Beatrice Verzè e Silvia Milani per l’impegno e l’interesse espressi.
La Lean Competition è stata promossa da JEst – Junior Enterprise - in collaborazione con Sintesia e realizzata con l’Università di Padova, Dipartimento di tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali, grazie alla collaborazione del prof. Andrea Vinelli, presidente del corso di studi di Ingegneria Gestionale di Vicenza, e di Valeria Signorato dell’ufficio Placement.


Nella foto: il gruppo dei vincitori della squadra “Ohno”.