27/09/2017

"Vivere sani, Vivere bene": dal 15 al 22 ottobre la nuova edizione di incontri della Fondazione Zoé

Gli appuntamenti del ciclo "La mente in Salute" iniziano con un'anteprima: venerdì 6 ottobre interverrà il matematico Piergiorgio Odifreddi.

Che cosa sono le neuroscienze e cosa ci spiegano dei rapporti della mente con il cervello? Quanto è importante mantenere il nostro benessere mentale in un contesto demografico in cui la vita si allunga progressivamente? Quali passi avanti sono stati fatti e che futuro prossimo ci aspetta? Che ruolo hanno le relazioni umane per la salute della mente e come sta evolvendo il lavoro di cura? Quanto possono intervenire il progresso scientifico e quello tecnologico a sostegno della prevenzione e della terapia?



Affidando le risposte a queste domande ad alcuni dei massimi esperti del mondo della medicina, della psicologia, dell’assistenza, della filosofia e dell’innovazione, la nuova edizione di Vivere sani, Vivere bene, organizzata dalla Fondazione ZOE - Zambon Open Education, è dedicata a “La mente in Salute”, a Vicenza dal 15 al 22 ottobre, ci aiuterà a fare un passo avanti nella comprensione delle basi fisiologiche e psicologiche del comportamento, nella conoscenza del Sistema Nervoso Centrale e nella consapevolezza dell’importanza di una corretta educazione alla salute.

Venerdì 6 ottobre alle ore 20.45 al Palazzo delle Opere sociali di Vicenza (Piazza del Duomo 2) si terrà l'incontro di anteprima: "Intelligenza umana, animale e artificiale. Un punto di vista sorprendente sul rapporto mente/computer". In questa occasione interverrà il matematico Piergiorgio Odifreddi, già docente di Logica all’Università di Torino e alla Cornell University, Premio Galileo 2011 per la divulgazione scientifica e collaboratore di “La Repubblica”. L'appuntamento sarà dedicato ad approfondire l'analogia che può essere tracciata tra hardware e software da un lato e corpo e mente dall’altro.

Il programma completo degli eventi sarà disponibile a partire dal 3 ottobre.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata: 0444 325064 / segreteria@fondazionezoe.it