12/07/2017

Xylem Lowara apre un nuovo Innovation Center a Montecchio Maggiore

Il centro è destinato alla ricerca e sviluppo di nuove tecnologie idriche per l’edilizia residenziale e commerciale che favoriscano la diffusione dei green building.

Xylem, azienda che opera nel settore della movimentazione e trattamento dell’acqua, ha annunciato l’apertura di un centro di innovazione altamente tecnologico dedicato allo sviluppo delle future tecnologie di pompaggio per i settori dell’edilizia residenziale e commerciale.


Il nuovo Xylem Innovation Center (XIC) sorge a Montecchio Maggiore, Vicenza, ed è frutto di un investimento milionario da parte della multinazionale statunitense. L’XIC è stato progettato specificatamente per ottimizzare ulteriormente l’efficienza degli impianti idrici, partendo dall’analisi dell’integrazione delle pompe con gli altri componenti del sistema fino all’interazione con i “building control systems”.

Dal momento che il 40% del fabbisogno energetico dell’UE è consumato dagli edifici, di cui il 55% da quelli per uso commerciale, il settore delle costruzioni è stato individuato come chiave per il miglioramento dell’efficienza energetica. In particolare, la direttiva ErP (Energy-related Products) dell’UE stabilisce nuovi livelli di efficienza per le apparecchiature utilizzate negli edifici, quali motori, pompe idrauliche e circolatori per i sistemi di riscaldamento e condizionamento, e Stati Uniti e Canada stanno andando nella medesima direzione.

Commentando l’apertura dello Xylem Innovation Center, Amedeo Valente, Director of Innovation and Technology in Xylem, ha dichiarato: “L’apertura di questo centro segna una pietra miliare nel nostro percorso d’innovazione sia di prodotto che di processo. In un’epoca in cui i green building stanno diventando la regola e non più un’eccezione, è fondamentale aiutare i nostri clienti a comprendere che per massimizzare i benefici ambientali ed economici si deve puntare all’elevata efficienza degli impianti nella loro totalità, e non solo alle performance dei singoli componenti.”

“Perché un edificio sia realmente green, i suoi componenti devono essere in grado di comunicare tra di loro, in modo da poterne modificare le performance in tempo reale per ottenere livelli massimi di efficienza a livello complessivo" - prosegue Valente - "Il nostro obiettivo è di aumentare ulteriormente l’interconnessione dei componenti, al fine di ridurre il costo del ciclo di vita dei nostri prodotti. L’applicazione delle tecnologie legate all’Internet of Things (IoT), e la connessione tramite IoT di nuovi componenti in grado di trasformare i sistemi utilizzando non le pompe tradizionali ma nuove pompe “intelligenti”, potrà aumentarne la loro efficienza operativa fino al 45%, con un ritorno dell’investimento (ROI) più rapido per i conduttori e un più ampio spettro di potenzialità applicative. Xylem si pone alla guida di questa evoluzione”.

“Nel Xylem Innovation Center lavorerà un team di esperti per sviluppare, testare e certificare le future generazioni di sistemi di pompaggio altamente efficienti, intelligenti e integrati. Continueremo a creare nuovi standard di qualità per il mercato attraverso prodotti innovativi, in grado di rispondere alle diverse esigenze dei clienti, supportando lo sviluppo globale dei green building”, conclude Valente.