Dal 7 al 15 marzo 2026, torna il Vicenza Running Festival, che ha visto il suo esordio nel 2025 grazie all’iniziativa anche di Confindustria Vicenza in occasione del suo 80° anniversario, e torna anche la staffetta 10x1km dedicata alle aziende che tanto entusiasmo ha suscitato nella prima edizione (vedi il video).
A presentare l’evento, il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, l’assessore allo sport Leone Zilio, il general manager del Vicenza Running Festival Gabriele Viale, il direttore tecnico del Vicenza Running Festival Enrico Pollini, la presidente di Atletica Vicentina Barbara Lah, il presidente di Ultrabericus Team Matteo Maggiolaro.
L’organizzazione, che ha come capofila le Asd Atletica Vicentina, Ultrabericus Team e Pwt Italia, vede la collaborazione di Afv Beltrame Asd, Amici dell'Atletica Vicenza Asd, Arces, Cai Vicenza, Dlf Corriretrone Asd, Csi Vicenza, Gruppo sportivo Alpini Vicenza, Ufficio scolastico provinciale di Vicenza, Vicenza Marathon, Vicenza Orienteering Team, Vicenza Runners, con i patrocini di Sport e Salute, Special Olympics Veneto, Regione del Veneto, Provincia di Vicenza, Città di Vicenza, Università di Verona - Management delle attività sportive innovative e sostenibili (sede Vicenza) e Confindustria Vicenza.
Donne, scuola e mondo del lavoro
In apertura della kermesse si festeggerà in anteprima la Giornata internazionale della Donna. Al via da piazza dei Signori SheUltra Italy Vicenza in Rosa: una 18K competitiva su terreno misto collinare e una camminata (10K) interamente rivolte alle donne, con la sinergia tra Vicenza Marathon, Vicenza Runners e Afv Beltrame.
Sotto l’egida del Provveditorato agli Studi - Ufficio scolastico provinciale, il mondo della scuola sarà impegnato al Parco Querini per la finale studentesca provinciale di corsa orientamento (9 marzo) con il Vicenza Orienteering Team, e al Parco della Pace per Vicenza che corre (11-12 marzo), una due giorni che coinvolgerà team delle scuole medie e superiori. Si metteranno in gioco anche le aziende nella staffetta 10x1km (13 marzo), con la gestione tecnica di Pwt Italia.
La partnership con l’Università di Verona - Management delle attività sportive innovative e sostenibili, sede di Vicenza, verrà rinnovata con il convegno “L’atletica italiana in prospettiva dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2026” (13 marzo) nel complesso universitario Viale Margherita. Come da tradizione, infine, a Palazzo Thiene Bonin Longare, sede di Confindustria Vicenza, la speciale serata di gala a invito (13 marzo).
I main event: Ultrabericus Trail e Stravicenza
Taglierà il traguardo delle 15 edizioni la grande classica di avvio stagione del trail running nostrano. Sabato 14 marzo Ultrabericus Trail punta a superare i 2mila pettorali con le sue distanze, rese avvincenti dal periplo dei Colli Berici, tra single track, mulattiere e carrarecce, con partenza e finish line a Piazza dei Signori: Integrale (65K, 2500 mD+), staffetta “Twin Lui&Lei” (34K+31K, 2500 mD+), Marathon (43K, 1500 mD+) Urban e Nordic (21K, 700 mD+) e la nuovissima Joelette Special Olympics (21K). Tra i top runner al via, la Nazionale Fidal di trail running, che ha scelto la competizione come test event in preparazione degli Europei in Slovenia a giugno, e il nuovo team trail Salomon Italia, che sarà presentato proprio a Vicenza.
Domenica 15 marzo, il finale sarà affidato alla Stravicenza. Con arrivo nella splendida cornice di Piazza dei Signori la 24esima edizione della tradizionale 10K, omologata Fidal e gemellata con Marathon du Lac e Maxi Race d’Annecy, sarà nuovamente Trofeo Banca delle Terre Venete. Una mattinata di sport e condivisione, a cui saranno chiamati a partecipare famiglie e studenti delle scuole elementari, medie e superiori con gli specifici percorsi (10K e 5K) di Stravicenza Family & Scuole. Dal 12 al 15 marzo, inoltre, la Corte dei Bissari e Piazza dei Signori saranno le location del nuovo Running Expo & Test di iRun, dove conoscere e testare le proposte delle collezioni scarpe e materiali tecnici delle principali aziende specializzate.
“La seconda edizione è sempre la più complessa e, allo stesso tempo, la più importante: il rischio è quello di realizzare un grande evento un anno e non riuscire poi a garantirne la continuità, trasformandolo in una vera tradizione. – ha detto il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai - Per questo siamo particolarmente soddisfatti di essere riusciti a riproporre anche quest’anno il Vicenza Running Festival, con l’obiettivo di farla diventare un punto di riferimento stabile nel panorama sportivo della città. Per questo ringrazio le tantissime associazioni e società sportive che contribuiranno ai numerosi eventi in programma nei nove giorni del festival, rivolti non solo alla città ma a un territorio molto più ampio. Vicenza, con i suoi 110 mila abitanti, è il capoluogo di una provincia che ne conta 860 mila, e iniziative come questa parlano a tutto il territorio”.
“Stiamo strutturando, anno dopo anno, un ecosistema cittadino del running con il coinvolgimento di quelle realtà che ogni giorno, sul territorio, affrontando innumerevoli difficoltà, tengono vivo il fuoco sacro della corsa. – ha detto Gabriele Viale, event manager del Vicenza Running Festival - Un evento unico che intende trasformare la città Unesco e le sue meravigliose aree verdi, comprendenti i Colli Berici, in un palcoscenico sportivo a cielo aperto, dove tutti possano trovare il proprio spazio, rispettando il proprio ritmo”.

