03/02/2026

Siggi Group dedica a Sammy Basso la nuova collezione medicale e il camice “Sammy”

Nel Programma V.I.T.A.E. cartellino sui camici Dr.Blue per ricordare Sammy Basso e l’associazione AIPROSAB.

Siggi Group annuncia un nuovo progetto che rientra nel Programma V.I.T.A.E. in occasione dell’uscita della nuova collezione di prodotti dedicati al mondo medicale. Tra le novità del 2026, l’azienda presenta il nuovo camice “Sammy” e un’iniziativa che prevede, da quest’anno, su tutti i camici da medico Dr.Blue la presenza di un cartellino dedicato a Sammy Basso e alla sua associazione Associazione Italiana Progeria Sammy Basso (AIPROSAB).

L’obiettivo dichiarato è offrire visibilità e contribuire a far conoscere la storia di Sammy Basso, l’evoluzione della ricerca e le prospettive future per la cura della progeria e di altre patologie. Biologo molecolare e ricercatore, scomparso nel 2024 a 28 anni, Basso ha trasformato la propria esperienza con la progeria – una patologia genetica rarissima che provoca un invecchiamento precoce e accelerato – in un impegno di divulgazione e sostegno alla ricerca.

Secondo quanto riportato, l’attività di sensibilizzazione prosegue oggi grazie ai genitori, Laura e Amerigo, attraverso AIPROSAB, associazione nata nel 2005 per volontà di Sammy e riconosciuta come riferimento a livello europeo e internazionale. Il testo ricorda anche alcuni avanzamenti della ricerca, dal riconoscimento di un farmaco capace di rallentare la progressione della malattia alle prospettive più recenti legate alla terapia genica e al base editing, ambito a cui lo stesso Basso ha dedicato i propri studi.

In questo quadro, Siggi Group spiega di aver scelto di dare continuità all’eredità scientifica e divulgativa di Sammy anche attraverso un gesto simbolico legato ai nuovi camici pensati per sanità, laboratori e ricerca. Sul cartellino sarà riportata una sua frase: "Da soli possiamo raggiungere molti traguardi, assieme si possono raggiungere traguardi impensabili."

L’iniziativa viene descritta come un progetto orientato a responsabilità e collaborazione, con l’intento di mantenere viva l’attenzione su scienza e ricerca nel lavoro quotidiano di medici, ricercatori e operatori sanitari.