23/12/2020

Fare x Bene e OTB Foundation insieme nell’iniziativa “Adotta una scuola”

Le due onlus si uniscono per garantire il diritto allo studio a centinaia di ragazzi in tutta Italia, facilitando l’accesso alla didattica a distanza.

A seguito del perdurare della chiusura degli Istituti Superiori causata dall’emergenza Covid-19, l’Associazione FARE X BENE e OTB Foundation hanno lanciato l’iniziativa Adotta una scuola con l’obiettivo di fornire un supporto tecnico e operativo alle Scuole che ora insegnano attraverso la didattica a distanza (DAD).

Nelle scorse settimane centinaia di device sono stati forniti a tantissimi/e studenti/studentesse in tutta Italia che altrimenti non avrebbero avuto accesso alle attività di Didattica a Distanza per mancanza di dispositivi appropriati, rimanendo quindi svantaggiati all’interno del programma scolastico. A seguito della chiusura delle scuole infatti, si è venuta a creare in questi mesi una situazione di ulteriore emergenza, in aggiunta a quella sanitaria, in cui la qualità dello studio viene rimessa a condizioni esterne allo studente, determinando così esclusioni e differenze a tutti i livelli.

Attraverso Adotta una scuola moltissimi studenti, da Palermo a Milano, passando per Latina fino a Pordenone, possono ora seguire al meglio le diverse attività scolastiche grazie a questi tablet che resteranno in dotazione alle scuole anche per i ragazzi/e delle loro classi future.

L’iniziativa si inserisce all’interno di una serie di progetti che OTB Foundation ha attivato da mesi per rispondere in modo concreto ai nuovi bisogni dettati dalla pandemia. Inoltre, è stata pensato in coerenza con i Sustainable Development Goals, (SDG) delle Nazioni Unite per garantire un'istruzione di qualità inclusiva e paritaria e di promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.

Il progetto, nato dalla collaborazione di lunga data tra FARE X BENE e OTB Foundation, si presenta come la naturale evoluzione di Bye Bully, la campagna di sensibilizzazione e prevenzione rivolta a ragazzi e adulti - che le due onlus attuano da anni nel nostro Paese - per combattere ogni forma di violenza di genere, bullismo e cyberbullismo.

Ecco la lista dei beneficiari:
I.T.S.T. “JFK Kennedy”di Pordenone
I.I.S. “Giovanna De Nobili” di Catanzaro
I.T.I.S “Alessandro Artom” di Asti
Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Alessandria
I.I.S. “Severi Correnti” di Milano
I.T.A.S. “Giulio Natta” di Milano
I.I.S. “Galileo Galilei Luxemburg” di Milano
I.S.I.S.S. “Teodosio Rossi” di Priverno (Latina)
I.C.S. “Alcide de Gasperi” di Caronno Pertusella (Varese)
Associazione “Comunità Oklahoma Onlus” di Milano
Liceo Linguistico Statale “Ninni Cassarà” di Palermo
I.T.I. “P. Hensemberger” di Monza

Per saperne di più sulle iniziative di “Adotta una Scuola” e “Bye Bully” visitate i profili social di @farexbene @otbfoundation.