14/08/2021

L'estate di Radici Future 2030: con il Summer Camp studenti e studentesse entrano nelle aziende

La sinergia scuola-lavoro è scesa in campo per progettare il futuro sostenibile.

Il viaggio verso il futuro sostenibile è iniziato nel migliore dei modi. Dai giovani, che sono il futuro della nostra società, ma anche il futuro del tessuto imprenditoriale e produttivo locale.

Ecco perché i primi passi di “Radici Future 2030” sono stati percorsi al fianco degli istituti scolastici del Bassanese, in un’ottica di sinergia scuola-lavoro. A maggio la prima tappa del progetto si è conclusa con la partecipazione di oltre 450 studenti alle masterclass online per gli studenti, tenute da Nicola Cerantola, fondatore di Ecologing e docente di Design Sostenibile, Imprenditoria Responsabile ed Economia Circolare a livello internazionale.

Ai giovani partecipanti Nicola Cerantola ha consegnato un nuovo strumento per contribuire in prima persona, quando si affacceranno al mondo lavorativo, alla progettazione di nuovi business circolari. Si tratta dell’Ecocanvas, un’innovativa metodologia, nata nel 2012, in risposta alla mancanza di connessione tra i modelli di business delle imprese e la sostenibilità. L’Ecocanvas esplora nuovi modi di progettare il design di prodotti, i servizi e i modelli di business, incoraggiando l’imprenditorialità responsabile e l’economia circolare.

Successivamente, nel mese di luglio, aziende e scuole sono state assieme protagoniste del primo Summer Camp di “Radici Future 2030”. Ben 11 imprese hanno aperto le porte agli studenti per condividere con loro i modelli virtuosi e gettare le basi di nuovi, concreti e misurabili, obiettivi per costruire il futuro sostenibile.

Il Summer Camp ha seguito quattro percorsi tematici per lo sviluppo di soluzioni circolari: dal packaging del futuro alle tecnologie per la sostenibilità, dall’ecodesign all’energia che circola. Alcune aziende hanno accolto “virtualmente” gli studenti, attraverso webinar organizzati con il supporto di Nicola Cerantola. Altre, invece, hanno ricevuto in visita gli alunni, suddivisi in piccoli gruppi, nel rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid.

"I giovani vogliono contribuire e mettersi in gioco sulle sfide ambientali e sociali importanti per il presente e il futuro di tutti - dichiara Nicola Cerantola -. Le storie, le esperienze e le idee innovative delle aziende rappresentano per i giovani studenti una preziosa opportunità di crescita, personale e professionale: un obiettivo importante che “Radici Future 2030” s’impegna a promuovere”.



Photo by veeterzy on Unsplash