La sede italiana di Socomec, gruppo internazionale specializzato nella disponibilità, controllo e sicurezza delle reti elettriche a bassa tensione, e la startup Rosso lanciano il progetto "Socomec x Rosso", un’iniziativa che porta la donazione del sangue in azienda grazie a una piattaforma digitale dedicata.
Attraverso il portale, brandizzato Socomec, i collaboratori possono verificare la propria idoneità alla donazione, prenotare in oltre 3.500 centri su tutto il territorio nazionale, ricevere promemoria, scaricare certificati e analisi, e monitorare le proprie donazioni. L’obiettivo è promuovere la solidarietà e la prevenzione rendendo il gesto del dono più semplice, sicuro e accessibile.
Il progetto, sviluppato nell’ambito del programma aziendale di Rosso "Corporate Life Savers", è stato inaugurato con due webinar formativi che hanno visto la partecipazione di Filippo Toni, direttore generale e co-fondatore di Rosso, del dott. Sandro Macchi, primario del Reparto Trasfusionale dell’Ospedale di Asti, e dell’Associazione UNITED, che ha portato la testimonianza di pazienti riceventi.
L’iniziativa rientra nel più ampio impegno di Socomec per il benessere dei collaboratori e la sostenibilità sociale, in continuità con i progetti già attivi come il Progetto Benessere, che include supporto alla genitorialità, percorsi di salute mentale con Serenis, corsi di yoga e attività all’aperto per l’equilibrio psico-fisico.

