17/12/2021

Trecento studenti al “Laboratorio di brainstorming” proposto da Alto Vicentino Ambiente

Proposto in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

Differenziata, riuso, riciclo, veicoli elettrici. Sono questi alcuni dei termini ricorrenti nei lavori dei quasi 300 alunni che hanno partecipato al “Laboratorio di brainstorming”, iniziativa che Alto Vicentino Ambiente, l’azienda di raccolta, trasporto, recupero e termovalorizzazione dei rifiuti che serve 31 comuni dell’Alto Vicentino, ha voluto proporre alle scuole del territorio in occasione della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”, iniziativa promossa dal programma Life+ della Commissione Europea che si è tenuta dal 20 al 28 novembre scorsi.

“Per questo appuntamento europeo, che rappresenta la più grande campagna di sensibilizzazione sulla sostenibilità e corretta gestione dei rifiuti – spiega Alessia M. F. Lazzaretto, Consigliere di Amministrazione di AVA – abbiamo voluto rivolgere un invito ai giovanissimi: realizzare un elaborato in cui indicare le parole, le immagini, le idee, le aspirazioni in merito al sempre più urgente tema della riduzione dei rifiuti. La risposta è stata, come c’era da aspettarsi, molto creativa e molto sentita”.

All’appello si sono presentate le scuole secondarie di primo grado di Torrebelvicino e Valli del Pasubio, facenti parte dell’Istituto Comprensivo Monte Pasubio (10 classi); l’Istituto Comprensivo Goldoni di Villaverla (3 classi) e l’Istituto Comprensivo Cipani di Santorso (2 classi).

“È stato bello constatare quante idee, quanti spunti possono affiorare da una discussione in classe con gli alunni sulla riduzione, sul riciclo e sul riutilizzo dei rifiuti – racconta Michele Anastasi, professore dell’IC Goldoni di Villaverla -. Ho constatato che, facendo questa attività, gli alunni si sono resi conto che i rifiuti non sono più visti come oggetti che non servono a niente, ma come materie prime che hanno ancora un valore importante e che possono avere una seconda, una terza o addirittura una quarta vita".

Tutti i lavori delle scuole partecipanti al “Laboratorio di brainstorming” vengono periodicamente pubblicati e condivisi sui social di Alto Vicentino Ambiente oltre che sul sito alla pagina: https://altovicentinoambiente.it/settimana-europea-per-la-riduzione-dei-rifiuti-2021/.

“Queste piccole ma puntuali e significative azioni di sensibilizzazione – aggiunge Lazzaretto – vogliono stimolare a creare momenti di condivisione e riflessione sulla sostenibilità e sulla circolarità dell’economia tra gruppi di pari, in questo caso tra gruppi di giovanissimi studenti che, spesso, sono anche amici. Sono momenti che aiutano la costruzione di una sensibilità collettiva sul tema che non si limiti alla ripetizione di slogan fatti da altri. Inoltre, dato che le giovani generazioni sono sicuramente le più coinvolte sul tema ambientale, credo che in questo caso siamo noi adulti che dobbiamo imparare qualcosa dalle riflessioni delle nuove generazioni. Proprio per questo abbiamo voluto condividere gli elaborati sui nostri social”.