18/12/2013

Vicenza ha un nuovo Prefetto: Eugenio Soldà

Proveniente dalla Prefettura di Frosinone, vanta una lunga esperienza sia nelle prefetture che al Ministero dell'Interno. Subentra a Melchiorre Fallica che ha lasciato l'incarico lo scorso novembre.

Eugenio Soldà è il nuovo Prefetto di Vicenza. Nominato dal Consiglio dei Ministri, subentra a Melchiorre Fallica, in carica dal gennaio 2010 che ha lasciato l’incarico lo scorso 1 novembre per raggiunti limiti d’età.
Soldà è nato a Roma nel 1951 e si è laureato in giurisprudenza presso l’università capitolina “La Sapienza”. Sposato e con un figlio, il nuovo prefetto arriva a Vicenza dalla Prefettura di Frosinone, che ha diretto dal marzo 2012 a oggi.

Soldà vanta una lunga esperienza nelle istituzioni che è cominciata nel Servizio Equipaggiamento e Casermaggio del Dipartimento della Polizia di Stato presso il Ministero dell’Interno. Sono seguiti poi gli incarichi, sempre agli Interni, in Segreteria Particolare dei ministri Scalfaro, Fanfani, Gava, Scotti e Mancino.

Passato, ancora al Viminale, per la Direzione Generale dell' Amministrazione e quella degli Affari Generali e del Personale, Soldà ha poi proseguito la carriera istituzionale alla Prefettura di Pavia come Capo di Gabinetto. Lo stesso incarico ha ricoperto poi alla Prefettura di Pisa per poi tornare a Roma all’Ufficio Relazioni Sindacali del Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno.

Dalla Toscana, quindi, cominciano gli incarichi da Viceprefetto Vicario che Soldà ha ricoperto prima alla Prefettura di Siena e poi in quella di Padova. Il 30 dicembre 2009 è stato poi nominato Prefetto a Teramo dove è rimasto in carica fino a marzo 2012 quando è stato trasferito a Frosinone.