20/08/2018

"Una nuova riflessione su cosa Vicenza e la sua provincia vogliono essere nel prossimo futuro"

Appuntamento il 12 settembre per “Idee per il mondo che verrà. Giustizia, giovani, cultura: Fabbricare Valori per Vicenza e per l’Italia”.

Sarà aperto a tutti i vicentini l'evento con cui Confindustria Vicenza vuole far partire una nuova riflessione sul territorio: non solo sul rapporto che le imprese hanno con la società, ma un dibattito a tutto tondo su cosa Vicenza e la sua provincia vogliono essere nel prossimo futuro.

Mercoledì 12 settembre dalle ore 18.00, infatti, sei relatori, sui cui nomi rimane ancora il massimo riserbo, calcheranno il palco del Teatro Olimpico per “Idee per il mondo che verrà. Giustizia, giovani, cultura: Fabbricare Valori per Vicenza e per l’Italia”, primo appuntamento del progetto “Fabbricare Valori. Imprese Persone Territorio” con cui gli Industriali berici vogliono condividere con tutti gli stakeholder del Vicentino le coordinate per una crescita valoriale, culturale e sociale della provincia; per uno sviluppo che sia positivo per le aziende e le persone che le vivono, ma anche sostenibile per il territorio.

“Grazie ai contributi di relatori di particolare prestigio e con un format lontano dalle classiche conferenze, verranno proposti degli spunti di riflessione su importanti tematiche su cui crediamo che la nostra Associazione abbia il dovere stimolare un dibattito pubblico - spiega Claudia Piaserico, vicepresidente di Confindustria Vicenza che guida l'advisory board di Fabbricare Valori -. L'evento, infatti, non vuole presentare delle soluzioni o fare dei facili proclama, ma vuole invece porre delle domande, portando all'attenzione di tutti i vicentini vicende, riflessioni ma anche dei particolari punti di vista, certo, che possano stimolarci a crescere, a fare qualcosa di nuovo e a rendere migliore la qualità della nostra vita”.

Saranno tre le macro-tematiche della serata dell'Olimpico: Giustizia e legalità; Giovani e futuro; Cultura, formazione, innovazione. “Temi che sono strettamente collegati, che influiscono sulla nostra quotidianità, che rendono una provincia attrattiva per le famiglie, i giovani, i talenti e anche per le imprese – continua Piaserico -. Temi che sono emersi con forza in questi mesi ascoltando le voci dei nostri imprenditori associati, che sono praticamente tutti cittadini della provincia, dei componenti del nostro board ma anche delle associazioni e dei singoli cittadini che ci hanno contattati e che ci hanno scritto a partire dallo scorso febbraio, quando il progetto Fabbricare Valori ha preso il via”.

Ogni tema vedrà alternarsi due relatori, uno che porterà un'esperienza più puramente vicentina, di chi vive e opera tutti i giorni nel territorio; uno che invece possa illustrare un punto di vista diverso, di un altro territorio o di caratura nazionale.

“Crediamo che il confronto sia la strada maestra per interpretare la contemporaneità e crescere, proprio per questo per ogni tema abbiamo voluto due relatori che propongano degli orizzonti differenziati. E per lo stesso motivo, fin da subito, abbiamo deciso che oltre agli imprenditori e ai collaboratori delle nostre imprese associate, alle istituzioni e alle categorie economiche e professionali del territorio; questo evento sarebbe dovuto essere aperto e accessibile, quindi gratuito, a tutti. Stiamo ultimando gli aspetti organizzativi, ma a settembre, dal sito di Confindustria Vicenza, ci sarà la possibilità per chiunque, fino ovviamente ad esaurimento posti, di venire all'Olimpico per ascoltare e farsi un'idea e poi, per tutti coloro che hanno partecipato, seguirà una serata conviviale presso il loggiato della Basilica Palladiana, un momento utile ad un confronto e ad uno scambio attivo di idee che ci auguriamo possa proseguire anche oltre i confini di questo particolare appuntamento. Infatti dall'accoglienza e dalle suggestioni di questa serata, vedremo anche come proseguire questo lavoro”.