17/05/2022

Email marketing automation: come sfruttare al meglio le automazioni

Venerdì 27 maggio dalle 9.00 alle 12.00 il corso con Simone Bonini.

L'automazione, che ha segnato una delle più recenti rivoluzioni anche nell'industria classica, è ovviamente un elemento centrale e caratterizzante del "mondo digital" e delle sue declinazioni nella comunicazione e nel marketing.

In particolare all'automazione legata all'email marketing è dedicato il corso: "Email marketing automation: come sfruttare al meglio le automazioni", che si terrà venerdì 27 maggio dalle 9.00 alle 12.00 e sarà condotto da Simone Bonini, specialista della comunicazione in Confindustria Vicenza ed esperto di email marketing.

"Fare marketing automation significa - in concreto e in estrema sintesi - progettare workflow, 'flussi di lavoro', che una volta attivati permettono di 'lasciar fare alle macchine' ciò che le macchine inevitabilmente fanno meglio delle persone: cogliere il momento potenzialmente più opportuno per fare qualcosa, che sia mandare un messaggio o, come vedremo, spedire un'email" sottolinea Bonini. "L'email marketing non è ovviamente l'unico canale che si presta all'automazione, ma - come cerco sempre di evidenziare - è uno di quelli che ne permette una più immediata e allo stesso tempo profonda applicazione. Questa peculiarità è uno degli elementi che fa dell'email marketing uno strumento dall'alto potenziale in termini di efficacia sia per la propria comunicazione sia per le campagne di marketing".

L'incontro di venerdì 27 maggio è rivolto a fornire le conoscenze basilari per implementare l'automazione all'interno della propria strategia di email marketing. Per farlo saranno presi in esame alcuni degli workflow essenziali, come quello di benvenuto o di "recupero del carrello abbandonato".

Il corso si inserisce nell'ampio ventaglio dell'offerta formativa del Master Executive in Digital Marketing B2B e B2C 2022, realizzato da VIC digital in collaborazione con Niuko - Innovation & Knowledge e promosso da Confindustria Vicenza.