07/06/2022

WhatsApp Business per PMI: il corso

Come usare l'app di messaggistica per mantenere il contatto con gli stakeholder, proporre servizi e prodotti, migliorare la reputazione.

Quando si parla di messaggistica istantanea e quindi di conversational marketing è quasi automatico il riferimento a WhatsApp. Come Google per i motori di ricerca, così WhatsApp sembra farla da padrone nel momento in cui gli utenti pensano a quale app usare per scambiarsi messaggi.

Non è solo una sensazione, sono i numeri a raccontarci della enorme diffusione dell'app di messagistica di casa Meta: nel mondo sono circa 2 miliardi gli utenti attivi mensilmente (33 milioni in Italia), ed è indicata come la piattaforma preferita nel 15,7% dei casi” sottolinea Simone Bonini, specialista della comunicazione in Confindustria Vicenza ed esperto di WhatsApp Business.

Il potenziale di questo strumento per la comunicazione tra aziende e clienti è immediatamente evidente, tanto che Meta ha creato ben due “versioni” di WhatsApp pensate appositamente al business: si tratta di WhatsApp Business App e WhatsApp Business API.

A queste soluzioni per il business è dedicato il corso "WhatsApp Business per PMI", in programma per giovedì 16 giugno dalle 9.00 alle 12.00 (le iscrizioni alla giornata formativa sono ancora aperte, per informazioni e iscrizioni è possibile contattare lo 0444 232500 o scrivere a digitalmarketing@confindustria.vicenza.it).

“Per le aziende che desiderano sperimentare la via del conversational marketing WhatsApp è una soluzione che va necessariamente presa in considerazione. Giusto per dare un riferimento Telegram, un’altra celebre piattaforma di messaggistica - che ha tra l’altro funzionalità molto interessanti, avanzate e accessibili anche per il business - si ferma al momento a 550 milioni di utenti attivi nel mondo (13 milioni in Italia). Non è detto quindi che sia WhatsApp la risposta alle esigenze specifiche di un’azienda, ma se un’azienda vuole chattare con i propri clienti non può fare a meno di prendere in esame questa soluzione” conclude Bonini.

Alla giornata formativa fa inoltre da preludio un webinar gratuito che si terrà mercoledì 8 giugno (tramesso su tutti i canali social di Confindustria Vicenza) dedicato a fare il punto sulle ultime novità che riguardano queste due declinazioni di WhatsApp, per capire quali sono le funzionalità più interessanti che già è possibile esplorare, e allo stesso tempo provare a indicare quali potranno essere i prossimi sviluppi.

La diretta del webinar sarà trasmessa in streaming su LinkedIn (nella pagina evento), nonché sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Confindustria Vicenza.