Confindustria Vicenza ha ospitato presso la propria sede S.E. Vani Rao, Ambasciatrice dell’India in Italia, accompagnata dal Console Generale indiano a Milano Lavanya Kumar.
L’incontro ha offerto un confronto tra la delegazione indiana e un gruppo di imprese vicentine già attive o interessate al mercato del subcontinente, approfondendo prospettive di collaborazione industriale.
Dopo l’intervento di Giulia Faresin, vicepresidente con delega all’internazionalizzazione ed Europa, che ha presentato alla delegazione la struttura e le eccellenze del tessuto produttivo vicentino, l’Ambasciatrice ha ascoltato singolarmente imprenditori e imprenditrici, rispondendo alle domande e invitando le aziende a recarsi in India per valutare opportunità di produzione e partnership locali, anche in un’ottica di espansione verso l’area asiatica.
Il Console Generale Lavanya Kumar ha approfondito strumenti e percorsi utili per avviare una presenza nel Paese, offrendo indicazioni operative e delineando gli ambiti più promettenti per la collaborazione economica.
Nel suo intervento, Faresin ha annunciato che Confindustria Vicenza sta organizzando una missione imprenditoriale in India per il primo semestre del 2026, con l’obiettivo di favorire un contatto diretto tra le imprese del territorio e realtà industriali e istituzionali locali.
Alla discussione ha contribuito anche Sergio Bava di Intesa Sanpaolo, co-organizzatore dell’appuntamento, offrendo una visione complementare sulle prospettive di sviluppo dei rapporti economici tra Vicenza e uno dei Paesi oggi più dinamici e strategici nello scenario internazionale.
Hanno partecipato all’incontro anche diversi componenti il consiglio di presidenza di Confindustria Vicenza - Enrico Maggi, Mario Roberto Carraro, Ivan Tomasi, Luca Zoppelletto e Rocco Lorenzo Finco - confermando il valore del dialogo con un partner globale in crescita e le prospettive che si aprono per il sistema imprenditoriale vicentino.

