15/02/2022

Obbligo di Green Pass rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro: il video del webinar

Aggiornata l'app VerificaC19 con una modalità automatica di controllo dei lavoratori.

È disponibile la registrazione del webinar relativo all'obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni e l'estensione del Green Pass rafforzato per i lavoratori con 50 anni di età per l'accesso ai luoghi di lavoro.

Sui temi sono intervenuti Maria Giulia Rancan dell’Area Lavoro Previdenza ed Education e Davide Casaro dell’Area Sicurezza di Confindustria Vicenza.

 

Si segnala inoltre che sul sito della piattaforma nazionale DGC per il rilascio del green pass è stata aggiornata la pagina contenente informazioni sull'App di verifica "VerificaC19" che riporta oggi l'attivazione di una nuova modalità di controllo "LAVORO" da utilizzare per l’accesso ai luoghi di lavoro.

Tale funzione è già disponibile aggiornando l'app sui dispositivi utilizzati per il controllo e opera nel seguente modo:

  • fino ai 49 anni di età la App considera valide le Certificazioni verdi COVID-19 generate da vaccinazione, da guarigione o da tampone.
  • dai 50 anni compiuti in su, considera valide solo le certificazioni verdi COVID-19 generate da vaccinazione o da guarigione.

L'applicazione considera valide anche le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione.

Le aziende potranno quindi da oggi utilizzare tale modalità per effettuare automaticamente il controllo di tutti i propri lavoratori e di altri soggetti in accesso all’azienda senza dover impostare manualmente le modalità di controllo base o rafforzata.



Photo by Stefano Intintoli on Unsplash