La cerimonia di premiazione del Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza, giunto alla VII edizione, avrà luogo venerdì 24 ottobre 2025 alle ore 18.30, al Teatro Olimpico di Vicenza.
Presenta il Premio Giulia Ciarapica.
Saranno ospiti Luca Scarlini e Patricia Zanco.
Con la partecipazione eccezionale di Raphael Gualazzi che si esibirà sul palco.
La finale del Premio Neri Pozza è aperta al pubblico previa prenotazione all’indirizzo: premio.neripozza@neripozza.it
I finalisti:
Ludovica Barresi, Un vicolo cieco (vincitrice del Premio Neri Pozza - sezione giovani)
Vincenzo Ferraris, Il segreto dell’Aquila
Giuseppe Fusari, La regola dell’arte
Katiuscia Napolitano, Curare le radici
Carmela Scotti, Lupi
Serena Uccello, La notte di Chernivtsi
Tra le sei opere selezionate per la finale del Premio Neri Pozza figura Un vicolo cieco della giovane autrice Ludovica Barresi. In quanto unica opera di autore under 35 selezionata, il romanzo si aggiudica il premio riservato alla Sezione Giovani del concorso, indetta in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Milano diretto da Laura Lepri, che ha istituito un comitato di lettura di quattro lettori dalla lunga esperienza, Associati al Circolo. Il premio prevede la pubblicazione da parte di Neri Pozza Editore. Un vicolo cieco concorre, in quanto finalista, anche all’assegnazione del Premio principale, insieme con gli altri romanzi della sestina.
La giuria:
Il vincitore o la vincitrice del Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza sarà selezionato dalla giuria del Premio, composta da diversi rappresentati del panorama editoriale attuale: Francesca Diotallevi, Veronica Giuffré, Laura Lepri, Pietro Linzalone, Wanda Marasco, Massimo Onofri, Sandra Petrignani, Sabine Schultz, Andrea Tarabbia e Marco Vigevani.