15/11/2022

“Sostenibilità: istruzioni per le aziende”: la presentazione dei risultati dell'indagine

La ricerca è stata realizzata da Confindustria Vicenza in collaborazione con il dipartimento di economia aziendale dell’Università di Verona.

Sono 300 le imprese vicentine che hanno partecipato ad un’indagine sulla sostenibilità delle aziende realizzata da Confindustria Vicenza in collaborazione con il dipartimento di economia aziendale dell’Università di Verona.

L’obiettivo di questo studio, che proseguirà anche in futuro, è di fornire un innovativo strumento di misurazione del livello di sostenibilità delle imprese in tema ambientale, sociale e di governance oltre che in tema economico.

Da questa ricerca è emerso come le imprese vicentine abbiano un buon livello di sostenibilità sociale, e dunque di attenzione nei confronti dei diritti dei lavoratori, mentre secondo i dati occorrerà prestare maggiore attenzione a governance e sostenibilità ambientale.

L'indagine è stata condotta attraverso un questionario. Proprio per agevolare le imprese nella compilazione dei dati Confindustria ha deciso di supportare con sei borse di studio altrettanti studenti dell’Università di Verona.