11/07/2024

Video del seminario: "I crediti d’imposta per le imprese: Industria 5.0 e 4.0, Superbonus 110%"

Registrazione del convegno del 9 luglio 2024 sulle recenti novità normative in ordine ai più importanti crediti d’imposta utilizzabili dalle imprese.

Confindustria Vicenza ha organizzato, il 9 luglio 2024, un incontro per illustrare le recenti novità normative in ordine ai più importanti crediti d’imposta utilizzabili dalle imprese.

In particolare si è parlato del nuovo incentivo denominato “Piano Transizione Industria 5.0” finanziato dai fondi europei di RepowerEu, con una dote di 6,3 miliardi di euro.

Si tratta di un nuovo credito d’imposta utilizzabile dalle aziende che nel biennio 2024-2025 investono in progetti innovativi da cui conseguano riduzioni dei consumi energetici a livello delle strutture produttive, oppure degli specifici processi aziendali interessati.

Sono state poi illustrate le disposizioni introdotte dal decreto-legge “Taglia crediti” con il quale è stata sospesa l’utilizzabilità in compensazione orizzontale dei crediti d’imposta derivanti da investimenti in beni strumentali “Industria 4.0” e da Ricerca e sviluppo, condizionandola all’invio telematico al MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) di una specifica comunicazione.

Trattato anche il caso del regime di responsabilità delle imprese che hanno acquistato crediti d’imposta da Superbonus 110% per ottimizzare il tax rate e i flussi finanziari.

Banca Intesa Sanpaolo ha poi illustrato gli strumenti finanziari che l’Istituto di credito offre a supporto degli investimenti rientranti nei progetti del “Piano Transizione Industria 5.0”.

Relatori:

  • Marco Meloncelli - Responsabile Area Fiscale Confindustria Vicenza
  • Piergiorgio Mondini - Area Fiscale Confindustria Vicenza
  • Raffaello Gazzola - Direttore di Area Imprese Vicenza di Banca Intesa Sanpaolo



Photo by Maria Teneva on Unsplash