25/03/2013

A Vicenza le pratiche edilizie si seguono online

Dal 22 marzo è possibile monitorare lo stato delle proprie pratiche sulla piattaforma di pubblicazione accessibile dal sito del comune capoluogo.

Seguire una pratica di edilizia privata dalla protocollazione all’archiviazione direttamente dal proprio computer o tablet. Dal 22 marzo si può fare anche a Vicenza grazie all’implementazione dei servizio online GPE Web, il sistema di pubblicazione online delle pratiche fornito a titolo gratuito al Comune di Vicenza dal settore Sistemi Informativi della Regione Veneto.
La piattaforma GPE Web rientra in quelle politiche di informatizzazione e dematerializzazione sviluppate allo scopo di ridurre i costi e aumentare la trasparenza della Pubblica Amministrazione favorendo, al contempo, il lavoro dei professionisti del settore.

Dal sito del comune berico, http://www.comune.vicenza.it/, nella sezione “Servizi Online”, è possibile cliccare su “Gestione pratiche edilizie GPEWeb” arrivando così all’interfaccia della piattaforma di pubblicazione delle pratiche. Da qui è previsto un doppio livello d’accesso: il primo si effettua senza l’utilizzo di username o password e permette la visione di un numero ridotto di informazioni.
Il secondo profilo, riservato a professionisti e intestatari dei lavori, richiederà all’utente di compilare un modulo di richiesta password che dovrà essere consegnato al settore Ediliza Privata del Comune a mano, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, via fax con fotocopia di un documento o via PEC con firma digitale. Ottenuta la password, il professionista o l’intestatario potrà monitorare in tempo reale 24 ore su 24 le pratiche edilizie presentate al Comune di Vicenza dall'accettazione, al protocollo, passando per esami, pareri, controlli, istanze, oneri e autorizzazioni fino all’archiviazione. Saranno visualizzabili anche i riferimenti catastali, la documentazione richiesta, le pratiche collegate e gli allegati in formato PDF

Da qualsiasi dispositivo connesso alla rete in qualsiasi parte del mondo, quindi, sarà possibile seguire le proprie pratiche o quelle dei propri clienti risparmiando tempo e denaro con l’assicurazione fa parte della direzione dei Sistemi Informativi della Regione Veneto – che ha strutturato e gestisce il sistema di pubblicazione dei dati – che la sicurezza dei dati sarà garantita al 100%.