27/02/2018

Baxi: il 2017 fa segnare il +20% con un fatturato di 255 milioni di euro

A tutti i dipendenti un premio di oltre € 4.500 erogato in parte in servizi di welfare attraverso la piattaforma Welfaremeet.

Con un fatturato di 255 milioni di euro e più di 500.000 unità vendute, Baxi Spa, azienda di riferimento nel settore del riscaldamento e della climatizzazione, ha raggiunto un risultato eccellente con un più 20% rispetto all’anno precedente in un contesto di mercato complesso e molto competitivo.



Questa azienda, sin dalle sue origini, ha sempre avuto la capacità di diversificare il prodotto interpretando le esigenze dei clienti e anticipando i cambiamenti - ha dichiarato in una nota il Direttore Generale Alberto Favero - Un’offerta completa di prodotti innovativi dalla singola caldaia ai sistemi integrati per la climatizzazione totale dell’ambiente con un’attenzione particolare sia alle fonti di energia rinnovabile che alle applicazioni digitali, che consentono di rispondere alle esigenze di “comfort climatico” dei nostri clienti tutto l’anno. Se a questo aggiungiamo una presenza capillare sul territorio di una rete vendita e service di elevato spessore professionale e gli importanti investimenti in formazione, otteniamo sicuramente la ricetta vincente”.

Gli ottimi risultati raggiunti hanno portato a un beneficio anche per tutti i collaboratori dell'azienda: “Ciascun lavoratore riceverà un premio di oltre € 4.500 previsto dall’accordo di secondo livello siglato con la RSU nel 2016, parte del quale verrà erogato in servizi di welfare come ad esempio rimborsi spese scolastiche, mensa e abbonamenti a palestre e piscine" ha evidenziato Silvia Bordignon Direttore Risorse Umane. In particolare per quanto riguarda il welfare aziendale Baxi si avvale della piattaforma Welfaremeet, creata da Confindustria Vicenza e adattata alle specifiche esigenze delle aziende.

Formazione e motivazione viaggiano di pari passo in azienda: "Valorizziamo i talenti e diamo spazio alle abilità distintive di ciascuno - continua Bordignon - facendo emergere le capacità più innovative attraverso opportunità di job rotation e percorsi di sviluppo. L’investimento di circa 20 ore di formazione pro capite annue, il “training post” con la possibilità per i dipendenti di candidarsi liberamente per un’attività formativa, rappresentano alcune delle leve motivazionali utilizzate, assieme all’attenzione al benessere del lavoratore a 360°”.

Tra gli obiettivi per il 2018 c'è la volontà di consolidare la presenza nei principali mercati puntando a valorizzare un'offerta che integra prodotto, sistema e servizio. Grande attenzione è rivolta poi alla sostenibilità: "In tema ambientale stiamo finalizzando l’installazione di un impianto fotovoltaico da 1 MW, pari al fabbisogno necessario per 300 abitazioni. Questo ci consentirà di utilizzare energia rinnovabile per tutte le nostre lavorazioni per la maggior parte dell’anno. Segnale questo ancora più forte di come la salvaguardia dell’ambiente sia per noi un impegno irrinunciabile”, ha dichiarato Alberto Favero.