Ancora una volta la carta Tassotti diventa protagonista silenziosa di grandi storie. Nel recente film 'La vita accanto' di Marco Tullio Giordana, Maria (Valentina Bellè) la madre della protagonista, Rebecca (Sara Ciocca), custodisce i suoi segreti più intimi in un prezioso diario rivestito con la carta 'Armonia', una fantasia che evoca un'atmosfera delicata e raffinata.
Ma il legame tra la carta Tassotti e il mondo della scrittura va ben oltre il grande schermo. Mariapia Veladiano, autrice del romanzo da cui è tratto il film, ha svelato il suo profondo legame con i quaderni Tassotti: "Scrivo i miei romanzi in grande parte su carta, usando la stilografica. [...] Quando un nuovo romanzo sta nascendo, vado in Carteria Tassotti e prendo quaderno, carpetta e cartelletta con lo stesso motivo. Qualcosa che richiama la storia."
Per Mariapia Veladiano, la scelta della carta non è casuale. Ogni quaderno Tassotti, con le sue fantasie uniche e la sua qualità, diventa un compagno di viaggio, un contenitore di emozioni e un'ispirazione per dare vita alle sue storie.
Ecco cosa ha scritto Mariapia Veladiano: "Scrivo i miei romanzi in grande parte su carta, usando la stilografica. Non è una posa o un vezzo. Da sempre uso la stilografica perché la trovo morbida e bella e mi dà il tempo di far passare il pensiero. E uso la carta perché è antica, bella e preziosa. Ho incontrato i quaderni Tassotti dal primo romanzo e non ricordo proprio come. Ma è stata una meraviglia poter scegliere fra carte diverse che parlano alla parte più nobile che abbiamo dentro, e magari non lo sappiamo. Quando un nuovo romanzo sta nascendo, vado in Carteria Tassotti e prendo quaderno (a righe, non so proprio scrivere sul foglio bianco), carpetta e cartelletta con lo stesso motivo. Qualcosa che richiama la storia. Sul quaderno scrivo. Appunti, idee, immagini appena raccolte. Nella carpetta metto i fogli che scrivo altrove se non sono a casa e non ho i quaderni Tassotti con me (post it, block notes, di tutto) e nella cartelletta metto i documenti stampati, quello che mi serve per studiare il tema del romanzo e per essere precisa su termini e dati storici. È una meraviglia. C'è una carta Tassotti per ogni ogni emozione, ogni idea di storia."