17/03/2022

Italbras conquista la Gold medal EcoVadis

Valutazioni d’eccellenza sui temi: ambiente, pratiche lavorative e diritti umani, etica, acquisti sostenibili.

Nuovo traguardo per Italbras, azienda vicentina parte del gruppo tedesco SAXONIA, che riceve la Gold medal a seguito della valutazione di EcoVadis, uno dei più prestigiosi provider mondiali di valutazione della sostenibilità.

Il riconoscimento ha riguardato quattro tra i principali criteri che ricadono nel campo dell’approccio ESG (Environmental, social and corporate governance), ovvero: ambiente, pratiche lavorative e diritti umani, etica, acquisti sostenibili.

Siamo felici di questa valutazione che certifica il lavoro attento ed efficace che abbiamo svolto in questi anni – commenta Bruno Ceccon, Amministratore Delegato di Italbras -. L’impegno nei confronti della sostenibilità ambientale e l’attenzione alla dimensione sociale ed etica rappresentano un nostro modo di fare impresa e rientrano nella nostra responsabilità sociale".

Sono molte le iniziative e i risultati che l’azienda specializzata nella produzione di leghe per saldobrasatura ha collezionato in questo senso: dalla certificazione ISO45001, al riconoscimento ai dipendenti a seguito del difficile periodo caratterizzato dal lockdown fino all’impegno in favore dell’inserimento al lavoro di donne disoccupate.

Siamo impegnati su tanti fronti con grande convinzione e un gruppo di persone molto affiatate che vi si dedicano – spiega Barbara Benetti, QM e EHS manager di Italbras -. In particolare, abbiamo creato una forte cultura della sicurezza grazie all’impegno di tutto il personale e anche a quello di un team creato ad hoc che si incontra ogni settimana per fare una valutazione su tutte le potenziali criticità e prevenirle, tanto è vero che la scorsa estate abbiamo festeggiato gli oltre 14 anni senza incidenti sul lavoro”.

Non mancano però tutte le attenzioni dovute al tema della sostenibilità ambientale ed etica che comportano, tra le altre, l’acquisto di energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili e il miglioramento dell’efficienza energetica oltre ad una particolare formazione dei dipendenti sulla movimentazione e manipolazione di sostanze pericolose per l’ambiente.

Dal punto di vista delle forniture, infine, Italbras ha formalizzato una Carta degli acquisti sostenibili che deve essere sottoscritto dai fornitori, i quali si impegnano a rispettare i principi di sostenibilità sull’ambiente, integrità aziendale, politiche di lavoro e diritti umani.

"Ovviamente a tutto questo seguono degli audit di controllo – continua Barbara Benetti - per assicurare ai nostri clienti la serietà e la sicurezza del nostro servizio”.