19/03/2024

Mainetti Italia verso un modello di economia circolare

"The Full Circle Initiative" riflette l'impegno nel promuovere pratiche sostenibili e ridurre l'impatto ambientale con soluzioni innovative.

La plastica è un materiale che continua a rivestire un’importante ruolo nella produzione di oggetti e imballi ed è sempre più necessario migliorarne lo smaltimento per prevenire effetti negativi per l’ambiente e la salute.

The Full Circle Initiative di Mainetti Italia rappresenta una risposta significativa alla transizione verso un modello di business incentrato sull’economia circolare. Questa iniziativa riflette un impegno tangibile nel promuovere pratiche sostenibili e ridurre l’impatto ambientale attraverso soluzioni innovative e processi di riciclo avanzati.

Mainetti Italia è un complesso produttivo con 4 business units in Italia: a Vicenza la sede principale, con la produzione e recycling di hangers e packaging in tessuto, a Carpi sede di sviluppo oltre che progettazione di branding solutions e RFID, a Treviso con la produzione di packaging in carta e a Taranto con la produzione di flexible packaging.
 
Due dei principali sistemi sviluppati da Mainetti Italia, Hangerloop e Polyloop, dimostrano chiaramente l’impegno verso una nuova direzione. Hangerloop, un sistema a ciclo chiuso, attivo già dagli anni ‘60, ad esempio, si fonda sul riciclo degli appendini e sul fine vita del prodotto. Il processo si basa su un approccio di riuso e rigenerazione: infatti la vita di un appendino può avere due strade a seconda delle condizioni in cui ritorna negli stabilimenti in 24 paesi del mondo, dove è attivo Hangerloop. Può essere rimesso in circolo, dopo un’ attenta selezione qualitativa e ridistribuito nei negozi in tutto il mondo oppure può trasformarsi in un nuovo polimero per la creazione di nuovi appendini.

Polyloop si occupa del riciclo del polietilene trasparente per le produzioni di shrouds, buste trasparenti anche per e-commerce e shopping bags. Polyloop, un sistema innovativo supportato da tecnologie avanzate, mira a ridurre fino al 40% l’utilizzo di plastica vergine nelle produzioni. Mainetti Italia usa materiali alternativi alla plastica come il compostabile, il polietilene 100% riciclato e il bio-polimero M-Film Bio, tutti certificati GRS, RCS e ISC.

Utilizzando materiali sostenibili certificati, Mainetti Italia dimostra un impegno concreto verso la creazione di soluzioni di packaging che siano ecologiche e compatibili con l’economia circolare. Questo approccio non solo migliora la sostenibilità dei propri prodotti, ma può anche ispirare e influenzare positivamente l’intera industria verso pratiche più responsabili dal punto di vista ambientale.