05/05/2017

Palladio Holding entra nel gruppo RCF con una quota del 30%

Nuovo importante investimento per la finanziaria vicentina. "Siamo quindi entusiasti di affiancare RCF in un progetto di ulteriore sviluppo" afferma Giorgio Drago AD Palladio Holding.

Palladio Holding è diventata azionista di RCF Group con una quota del 30%. Una partnership - si legge in una nota congiunta dei due gruppi - che mira ad unire le qualità e le competenze dei soci per consolidare ed accelerare gli ambiziosi obiettivi di crescita della Società.



Si tratta di un nuovo importante investimento per Palladio effettuato direttamente dalla holding del gruppo, attraverso un veicolo dedicato e senza ricorso a leva finanziaria, anche in vista dei piani di crescita di RCF che potranno prevedere acquisizioni nel breve o medio periodo.

RCF, storica azienda italiana con sedi a Reggio Emilia e Bologna, opera con i marchi RCF e dB Technologies ed è leader a livello internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti e sistemi per l'audio professionale e la sonorizzazione pubblica.

La Società emiliana si è contraddistinta negli ultimi anni per un importante percorso di crescita, realizzando nel 2016 un fatturato di 118 milioni di euro e un EBITDA di oltre 23 milioni di euro. Forte di filiali commerciali negli Stati Uniti e in Germania, la Società realizza oltre l’80% del fatturato all’estero in più di 100 paesi.

Tra i numerosi interventi di prestigio di RCF rientrano la sonorizzazione della spettacolare cupola di Fremont Street, la via più nota di Las Vegas e dello Juventus Stadium di Torino; l’impianto audio dello stadio Signal Iduna Park (Borussia Dortmund) e del Borussia Park di Mönchengladbach in Germania; la diffusione acustica nel Museo del Novecento a Milano, il concerto al Campovolo di Ligabue con oltre 150.000 spettatori e l’audio della basilica di San Marco a Venezia.


La cupola di Fremont Street a Las Vegas


Arturo Vicari, artefice del successo internazionale della Società, continuerà ad esserne l’Amministratore Delegato e a guidare il management team. Il consiglio di amministrazione sarà composto da otto membri e vedrà, oltre alla conferma del Presidente Alfredo Macchiaverna e del CFO Remo Morlini, l’ingresso di tre esponenti di PFH: Nicola Iorio come Vice-Presidente, Giorgio Drago e Nadia Buttignol.

“RCF è un’azienda eccezionale che, grazie alla qualità e alla competenza del proprio management, ha saputo realizzare un ammirevole processo di crescita e internazionalizzazione, arrivando a conquistare progressivamente riconoscibilità su tutti i principali mercati. Siamo quindi entusiasti di poter affiancare il Gruppo RCF in un progetto di ulteriore sviluppo e desiderosi di poter apportare risorse e competenze complementari per favorire il raggiungimento degli ambiziosi traguardi – afferma Giorgio Drago, amministratore delegato di PFH –. RCF opera in un settore con ottime prospettive di crescita e ne interpreta al meglio i fattori di successo. Arturo Vicari inoltre, ha saputo formare una squadra di professionisti eccellenti in tutte le funzioni e ciò riteniamo sia l’ulteriore ingrediente del distintivo successo della Società”.

"Abbiamo trovato in PFH – conferma Arturo Vicari, amministratore delegato di RCF - partner esperto e capace di accompagnarci verso nuovi ambiziosi traguardi; un partner in grado di ascoltare i nostri entusiasmi, di valutarli, di analizzarli e poi di crederci assieme a noi. Noi sappiamo di produrre l’eccellenza del suono, il successo che in questi anni abbiamo avuto ne è la conferma, ma adesso abbiamo cercato e trovato il supporto di un socio finanziario con un esperienza complementare alla nostra. Ci è piaciuto l’approccio del management di PFH e siamo molto orgogliosi di questa partnership".