23/11/2021

Gli studenti del polo universitario di vicenza incontrano le imprese del territorio

Al via le visite organizzate da Fondazione Studi Universitari di Vicenza e Confindustria Vicenza, in collaborazione con gli Atenei di Padova e Verona.

Lo stretto rapporto con il tessuto economico del territorio è sempre stato un valore fondamentale per il polo universitario a Vicenza, e questo trova ulteriore conferma nell’organizzazione - ogni anno - della rassegna “Incontriamo le Imprese”, un ciclo di visite aziendali aperte a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea ospitati in Città.

L’iniziativa, come sempre, è organizzata dalla Fondazione Studi Universitari di Vicenza e Confindustria Vicenza in collaborazione con i corsi di laurea a Vicenza di: Scuola di Economia e Management dell'Università di Verona, con il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell'Università di Padova e con il Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione dell'Università di Padova.

Il primo appuntamento dell’edizione 2021 si è tenuto il 9 novembre, presso L’Inglesina Baby, azienda ai Altavilla Vicentina tra le realtà di riferimento nella realizzazione di carrozzine e passeggini per bambini e accessori per l’infanzia.

Martedì 16 novembre è stato il turno di Estel Group ospitare una delegazione di studenti, che hanno avuto così l’opportunità di conoscere da vicino una delle aziende italiane più affermate in Italia e nel mondo della produzione di arredo di design per la casa e l’ufficio.

Il programma di appuntamenti proseguirà quindi martedì 24 novembre in L.E.G.O., Legatoria Editoriale Giovanni Olivotto, a Vicenza, un’azienda storica - è stata fondata nel 1900 - specializzata nella stampa e legatoria di prodotti editoriali.

Infine, l’edizione 2021 di “Incontriamo le Imprese” si concluderà martedì 30 novembre con la visita in Telwin, leader mondiale nella produzione di saldatrici, sistemi di taglio, caricabatterie e avviatori, con quartier generale a Villaverla.

"È davvero un piacere - sottolinea Mario Roberto Carraro, presidente della Fondazione Studi Universitari di Vicenza - che anche quest'anno si sia dato seguito a quello che oramai è un appuntamento fisso tra studenti ed imprese.  Solo nel costante dialogo tra università ed aziende si trova l'humus di cui l'eccellenza accademica e la competitività aziendale si nutrono, in un ciclo virtuoso due volte vincente. Questa iniziativa, come molte altre patrocinate da FSU e Confindustria Vicenza, intercetta questo bisogno e propone eventi concreti, con molta sostanza nel confronto che si genera nelle visite tra studenti ed aziende". 

Per gli studenti la partecipazione è gratuita e aperta agli scritti di qualsiasi corso di laurea con sede a Vicenza, indipendentemente dall’anno di frequenza, previa iscrizione online e fino ad esaurimento dei posti disponibili: per ogni visita sono ammessi infatti gruppi con un numero massimo di partecipanti variabile, ma compreso tra le 20 e le 30 unità.