23/11/2021

All'IIS “Umberto Masotto”la lezione conclusiva del percorso: “Le materie plastiche"

La scuola è l’unica in Veneto nella quale è attivo un corso di studi tecnico tecnologico dedicato alla formazione plasturgica.

Il 19 novembre si è svolta presso l’IIS “Umberto Masotto” di Noventa Vicentina la lezione conclusiva del percorso di formazione ed aggiornamento LE MATERIE PLASTICHE: ingegnerizzazione nel settore industriale” organizzato dall’istituto in collaborazione con il Dipartimento Ingegneria Chimica e dei Materiali di UNIPD e grazie al contributo della sezione Materie Plastiche e Gomma di Confindustria Vicenza.

La scuola è l’unica in Veneto (e una delle poche in Italia) nella quale è attivo un corso di studi tecnico tecnologico dedicato alla formazione plasturgica, dove gli alunni implementano le competenze relative ai cicli di produzione e lavorazione delle plastiche, uno degli asset strategici dell’economia del territorio ma anche uno dei temi di maggior rilevanza nel panorama dell’economia eco sostenibile.

Il percorso formativo di 20 ore è stato tenuto dai proff. Lucchetta e Sorgato dell’Università di Padova ed ha coinvolto docenti, tecnici e studenti delle classi di indirizzo in attività di formazione teorica e di sperimentazione presso il laboratorio universitario Te.Si. ed ha incluso anche una fase di apprendimento in situazione presso l’azienda Sirmax di Cittadella (PD).

Forte l’interesse delle aziende a collaborare nella fase di formazione e aggiornamento che, per l’ultima lezione, ha visto manager e responsabili della produzione di 6 aziende del territorio vicentino partner della scuola seduti sui banchi di scuola.

L’unicità e rilevanza del progetto è stata sottolineata dal Vicepresidente della sezione Plastica e Gomme di Confindustria Vicenza dott. Nicola Stefani di Stefanplast che ha ricordato l’impegno dell’associazione a sostenere iniziative come questa che mirano a condividere sempre più le responsabilità formative di scuola ed azienda.

La Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Paola De Angelis ha ringraziato docenti ed aziende per aver portato avanti un progetto innovativo e significativo anche per gli studenti coinvolti, confermando l’impegno del Masotto a rispondere sempre più ai bisogni di crescita culturale e professionale degli studenti e di consolidare il ruolo di partner della scuola con Università e aziende del territorio.