13/10/2021

ITS Green Leather Manager di Arzignano: l’eccellenza nella formazione per il settore conciario

Iscrizioni aperte fino al 25 ottobre.

Sono aperte le iscrizioni al corso biennale 2021/2023 “Green Leather Manager” per creare i manager che si occuperanno di ricerca e sviluppo di prodotti e processi sostenibili nelle concerie e nelle aziende di prodotti chimici e di macchinari.

Le iscrizioni sono possibili entro lunedì 25 ottobre alle ore 12.00 accedendo alla pagina dedicata.

Il corso è organizzato dalla Fondazione ITS Cosmo Academy, con il sostegno del Distretto della Pelle, dell’Istituto tecnico “Galilei” di Arzignano, dell’Associazione Italiana Chimici del Cuoio, della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti (SSIP), ed è finanziato dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Veneto, a valere sul Fondo Sociale Europeo (FSE).

Green Leather Manager pone al centro dell’attenzione l’innovazione e l’applicazione pratica in azienda e rappresenta una grande opportunità di formazione per i neodiplomati e per tutti coloro che vogliono migliorare le proprie competenze per un lavoro di valore nel settore conciario, che ha una forte e costante richiesta di assunzione di personale tecnico.

Il biennio di 2000 ore di formazione totali è articolato in 1000 ore annue suddivise in 600 ore di lezioni pratiche e teoriche e 400 ore di stage. Per conseguire il diploma è richiesta la frequenza di almeno l’80% del monte ore.

I requisiti per l’iscrizione sono: diploma di scuola superiore di durata quinquennale. Non sono richieste conoscenze pregresse nel settore chimico o conciario, è possibile iscriversi indipendentemente dagli indirizzi degli studi precedenti, certamente è importante avere interesse per il settore conciario, un settore che solo nel distretto di Arzignano produce circa 3 mld di PIL ed è il punto di riferimento mondiale.

Il corso è adatto anche a chi è già occupato, con l’obiettivo di incrementare le competenze tecniche, tecnologiche e manageriali: per i partecipanti è infatti possibile lavorare il mattino e frequentare il corso di formazione il pomeriggio, poiché le lezioni si svolgono dalle 14:00 alle 19.00, dal lunedì al venerdì e in qualche sabato mattina.

Sono previste circa 300 ore in laboratorio conciario nelle quali gli studenti apprenderanno le tecniche più innovative di concia, riconcia e rifinizione, grazie all’aiuto dei docenti provenienti dall’Associazione Italiana Chimici del Cuoio (AICC) e alle solide conoscenze di chimica apportate dai docenti dell’Università di Padova.

Ogni anno viene attivata per ciascun corsista un’esperienza unica di stage di 400 ore nelle più importanti aziende conciarie del territorio: questo fa sì che lo studente si immerga nel mondo del lavoro con una formazione sul campo e spesso le aziende, quando trovano un valido candidato, avanzano un’offerta di lavoro di buon livello e ben retribuito ancor prima di terminare il corso, poiché c’è una costante ricerca di personale ad alta specializzazione che spesso, per chi opera nel mondo della pelle nel nostro territorio, è difficile da trovare.

Per le aziende conciarie è possibile, grazie all’Its green leather manager beneficiare di personale altamente qualificato e formato su aspetti sempre più strategici quali i sistemi di controllo della qualità, le certificazioni ambientali, l’utilizzo di tecnologie digitali di analisi multivariata per l’ottimizzazione delle scelte dei prodotti chimici, la conoscenza del funzionamento degli ERP, dei sistemi di innovazione dell’Industria 4.0, dell’Iot e della cloud architecture; tutto questo su una solida conoscenza degli aspetti chimici e tecnici delle lavorazioni dal grezzo alla pelle rifinita e delle analisi di laboratorio chimico-fisiche.

È sempre possibile creare delle sinergie con l’ITS tramite l’avvio di percorsi di apprendistato di alta formazione e ricerca con gli studenti già dal primo anno di corso grazie alla partnership tra Umana e Its Cosmo. Questo contratto permette la massima resa del percorso formativo grazie alla combinazione costante di formazione tecnica in Its e formazione- lavoro in azienda con la sicurezza di un contratto di lavoro per tutto il biennio di studi.

“Il distretto Veneto della pelle non è solo uno dei più importanti d’Italia ma uno dei più importanti al mondo, non solo per fatturato ma anche per innovazione nel settore. Un comparto che si muove sui pilastri della sostenibilità, dell’economia circolare e dell’innovazione. Il nostro corso rappresenta il ponte necessario per formare il personale che queste aziende in rapidissima evoluzione continuano a chiederci. Non nascondo che i numeri dell’occupazione siano esaltanti: non riusciamo a terminare un biennio senza che tutti gli studenti siano occupati nelle aziende del distretto.” dichiara Andrea Rambaldi, presidente di Fondazione COSMO.

“L’obiettivo del corso è ambizioso - ha ricordato il presidente del Distretto della Pelle, Riccardo Boschetti - e mira a colmare il gap tra ciò che le imprese chiedono oggi e ciò che la scuola può dare. Unire lo studio al lavoro è impegnativo, ma ne vale la pena perché porta a un inserimento efficace all’interno delle aziende. Competenza e concretezza sono le caratteristiche dei docenti che provengono dal mondo produttivo e dall’università. Il ringraziamento del Distretto va a tutti coloro che stanno lavorando insieme a noi per garantire standard di eccellenza per il Green Leather Manager”.

Caterina Squarise, coordinatrice didattica del corso Green Leather Manager ITS Cosmo mette in evidenza che “per quanto riguarda la proposta didattica e la qualità tecnica questo corso è unico in Italia ed è stato nel 2020 premiato anche a livello europeo come eccellenza nella formazione tecnica per la categoria corsi finanziati”.

Per maggiori informazioni sul corso e su modalità e termini di iscrizione: www.itscosmo.it