13/09/2023

ITS Web Developer Full Stack: le selezioni

Il percorso è stato lanciato un anno fa e sta registrando un grande successo. Al via il nuovo biennio.

Sono in scadenza le selezioni per il nuovo biennio dell’ITS Web Developer Full Stack al via il prossimo autunno.

Le candidature alla seconda sessione di selezioni, in programma a partire dal 22 settembre, sono aperte fino al prossimo 18 settembre. E’ possibile presentare la propria candidatura al seguente link: https://itsdigitalacademy.com/

L’unico requisito è il possesso di un diploma di scuola superiore che consente l’accesso all’Università.

Gli ITS sono percorsi che hanno un tasso di occupazione altissimo: l’86% dei diplomati in Veneto trova subito lavoro.

Il nuovo ITS Web Devoloper Full Stack ha preso il via nel novembre 2022: un progetto significativo che vede come capofila la Fondazione ITS Digital Academy M.Volpato, coinvolge come partner Confindustria Vicenza e Niuko Innovation & Knowledge, società di formazione di Confindustria Vicenza, l’Istituto Fusinieri che ospita le lezioni ed è coinvolto nella docenza, oltre a una rete di venti aziende del territorio che hanno deciso di sostenere sin da subito il nuovo percorso.

Sulla scia del successo che sta registrando la prima edizione i partner che hanno dato vita a questa iniziativa hanno deciso di attivare un nuovo biennio e dare continuità a questo progetto, volto a formare uno sviluppatore in grado di operare in molteplici ambienti, progettando strutturando e gestendo in tutte le diverse fasi siti interattivi, database gestionali e software applicativi per il web. Un profilo a elevata specializzazione con forti competenze digitali immediatamente spendibili che può trovare sbocco tanto nei team di sviluppo web di aziende di medie e grandi dimensioni quanto all’interno di web agency e software house.

I giovani selezionati prenderanno parte a un percorso biennale che prevede una forte integrazione fra attività in aula e di laboratorio (per un totale di 1200 ore) e stage in azienda (600 ore totali, 300 per ogni annualità), i docenti coinvolti sono per la maggior parte professionisti con esperienza come consulenti o formatori nel mondo delle imprese.

Le prospettive occupazionali sono ottime: secondo i dati del sistema informativo Excelsior 2021, basato sull’elaborazione di dati Unioncamere-Anpal, il Veneto è la seconda Regione italiana, dopo il Friuli Venezia- Giulia per percentuale di imprese che segnalano difficoltà di reperimento di figure in ambito IT (48%) e a livello regionale Vicenza è la seconda provincia dopo Padova con un’azienda su due che rileva problematiche di questo tipo. Non solo: a livello nazionale, fra le professioni digitali, le offerte più diffuse interessano proprio sviluppatori, programmatori e ingegneri del software (44%).