14/09/2021

Pierpaolo Vettori vince la quinta edizione del Premio di letteratura Neri Pozza

Stefano Amato vince la sezione giovani con il romanzo L’ultima candela di Krujë.

Va allo scrittore torinese Pierpaolo Vettori il Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza. Laureato in lingue e letterature straniere all’Università di Torino con una tesi sul cinema della Swinging London, già due volte finalista al Premio Calvino, Vettori ha pubblicato nel 2012 il romanzo Le sorelle Soffici, e nel 2018 Lanterna per illusionisti.

 "Il rapporto tra Neri Pozza e Vicenza è strettissimo non solo con la città ma con tutto il territorio. E non è tanto una questione di “ius soli”, il legame non deriva dal fatto che Neri Pozza fosse di questi luoghi. È la natura di Neri Pozza Editore che è davvero rappresentativa del Vicentino" ha affermato Laura Dalla Vecchia, presidente di Neri Pozza e di Confindustria Vicenza, che ha poi aggiunto durante la cerimonia di premiazione: "Oggi sono qui in doppia veste, sarà per questo che sono doppiamente emozionata e felice.

Lo sono da presidente di Neri Pozza che è davvero un gioiello, un’editrice che si è distinta per la capacità di scovare meravigliose perle grezze a cui è riuscita a dare il giusto valore e con cui essa stessa è cresciuta. La serata di oggi è una naturale continuazione di questa indole.

Ma sono felice di essere qui anche come presidente di Confindustria Vicenza perché, esattamente come Neri Pozza, anche questo territorio è cresciuto grazie a una costante gemmazione di piccoli gioielli: le nostre aziende che hanno saputo farsi strada nel mondo grazie all’ingegno e all’intelligenza delle mani, ovvero grazie a quelle meravigliose comunità di persone, di cervelli e di mani che danno vita alle fabbriche.

In questo senso, ritengo che la nostra provincia super-manifatturiera debba necessariamente continuare a nutrirsi di idee, stimoli, novità, provocazioni. Per essere vivi e diventare poli attrattivi per i giovani, i territori e le aziende devono coltivare la propria curiosità e il gusto per l’inesplorato. Per questo è davvero bellissimo vedervi qui stasera, per un evento dedicato agli inediti, a qualcosa di nuovo, che nessuno di noi conosce ma che vuole scoprire. Ecco, questa indole è il filo rosso che lega Neri Pozza a Vicenza" ha concluso Dalla Vecchia.

Vettori è stato proclamato vincitore durante la cerimonia appena conclusasi presso il Teatro Olimpico di Vicenza, con il romanzo Un uomo sottile. È un libro dedicato alla figura dello scrittore appena scomparso Daniele Del Giudice: il narratore dialoga con i personaggi dei libri di Del Giudice, come fossero persone reali, per raccontare una storia privata di sofferenza, simile a quella che ha colpito l’autore de Lo stadio di Wimbledon e gli ha impedito di continuare a scrivere.

Per il Comitato di Lettura, composto dallo scrittore ed editor della Narrativa Italiana Neri Pozza Roberto Cotroneo, dalla scrittrice Francesca Diotallevi, dall’editor e giornalista Laura Lepri, dalle scrittrici Wanda Marasco Sandra Petrignani, dal direttore editoriale Neri Pozza Giuseppe Russo, dallo scrittore Andrea Tarabbia e dall’agente letterario Marco Vigevani, il verdetto è stato quasi unanime.

Non ci sono stati dubbi nonostante l'ottima qualità dei cinque romanzi finalisti. Vettori si è aggiudicato la vittoria con un importante distacco dai secondi classificati ex aequo Luca Saltini, con Fino al confine, e Luca Illetterati, con Rimane sempre qualcosa (ogni giurato ha espresso una valutazione anonima per ciascun libro, assegnando un voto da 1 a 10). Al termine della cerimonia, l’autore ha ricevuto un assegno di 25.000 euro la targa con un'incisione di Neri Pozza. Il libro sarà pubblicato da Neri Pozza Editore.

Con un meticoloso e attento romanzo storico, L’ultima candela di Krujë, ambientato nella metà del Quattrocento in Albania ai margini dell’Impero Ottomano, Stefano Amato, calabrese, professore di storia dell’arte, si aggiudica il premio della Sezione Giovani indetta all’interno del Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza, in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Milano diretto da Laura Lepri e riservata ai partecipanti al Premio di età inferiore ai 35 anni. Il libro sarà pubblicato da Neri Pozza Editore.

 

La classifica finale:

 

Un uomo sottile di Pierpaolo Vettori = 78

Fino al confine di Luca Saltini = 56

Rimane sempre qualcosa di Luca Illetterati = 56

Dove il mare diventa cielo di Enrica Aragona = 52

L’ultima candela di Krujë di Stefano Amato = 51