06/07/2023

Scuola Palladio: 3° posto nazionale all'Ediltrophy

Con la panchina dotata di pannello fotovoltaico, Ilaria e Andrea hanno superato gli studenti degli istituti tecnici e scuole geometri di tutt’Italia.

C’è un nuovo trofeo nazionale da aggiungere alla già ricca bacheca della Scuola Costruzioni Vicenza Andrea Palladio, centro per la formazione professionale triennale in edilizia con specializzazione, nel quarto anno, per la qualifica di tecnico edile.

Dopo il secondo premio assoluto di categoria e il premio speciale giovani promesse nella Gara nazionale di Arte Muraria dello scorso novembre, gli studenti del secondo e terzo anno Ilaria Zamberlan e Andrea Zamberlan hanno ottenuto il terzo posto assoluto alla prima edizione nazionale del concorso Ediltrophy dedicato ai tecnici, concorso nato con lo scopo di promuovere, tra i giovani, la qualità e la passione nella realizzazione di manufatti grazie a competenze tecniche di progettazione.

“Questi ragazzi e queste ragazze – afferma la direttrice Lisa Pavan rendono orgogliosa la nostra scuola. Tanto più quando il riconoscimento al loro lavoro di progettazione e di realizzazione arriva a livello nazionale, sfidando eccellenze scolastiche di ogni Regione che svolgono percorsi considerati, a volte anche a causa di pregiudizi, tecnicamente più sofisticati. Credo che questi risultati, che sono solo gli ultimi di una lunga serie, dimostrino invece che una formazione pratica, fatta con impegno, passione, con spirito di gruppo e con insegnanti capaci permetta agli studenti di potersi esprimere al meglio e di arrivare all’eccellenza in senso assoluto, non solamente nella propria nicchia”.

I manufatti progettati, tutti in laterizio, sono stati pensati come oggetti di gara ma soprattutto come oggetti di arredo urbano da lasciare in dono alle amministrazioni pubbliche dopo le gare. E particolarmente innovativo è stato quello presentato dalla scuola vicentina: una panchina a 4 sedute, a basso costo, con pannello fotovoltaico incorporato per la predisposizione di un caricabatterie.

Il progetto c’è, il prototipo pure, la valutazione di una giuria nazionale anche: ovviamente questo progetto è a disposizione di tutte le amministrazioni pubbliche della provincia: i nostri studenti sarebbero benissimo in grado di realizzarli per quelle che possono essere piazze e parchi pubblici. Sarebbe un made in Vicenza per la provincia di Vicenza”, specifica la direttrice.

Andrea e Ilaria saranno premiati, il 21 ottobre, al Saie di Bari, sul palco allestito per l’occasione all’interno del padiglione del Formedil.