25/04/2023

A Vicenza il Club Deal di InnoVì, il primo incubatore italiano al femminile

Networking con Aziende e investitori per una giornata di presentazioni.

Nuove generazioni di imprenditrici per il primo incubatore italiano al femminile: il 19 aprile a Vicenza, in Sala Palladio di Palazzo Bonin Longare, sede di Confindustria Vicenza, si è tenuto il Club Deal di Innovì: una giornata di presentazioni flash in cui in 4 minuti ognuna delle imprenditrici impegnate nel progetto presenterà la sua idea di impresa ai referenti di aziende e potenziali investitori.

Le protagoniste sono state undici startupper, founder di realtà a prevalenza femminile e provenienti da sette regioni d’Italia. InnoVì è l’incubatore realizzato da Comune di Vicenza e Fondazione Emblema con il sostegno di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e cofinanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

"Con InnoVì abbiamo voluto mettere al centro il tema della imprenditoria femminile - ha spiegato Silvio Giovine, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Vicenza - e dare un contributo alla crescita e allo sviluppo del tessuto produttivo italiano, non a parole ma con fatti concreti. L’evoluzione delle startup che hanno partecipato al progetto e la possibilità di creare un network con aziende e investitori interessati è una buona pratica che siamo stati felici di supportare, per rafforzare l’importanza della parità di genere nel mondo del lavoro”.

InnoVì si è dimostrato un progetto unico nel suo genere, su tutto il panorama nazionale – ha dichiarato Tommaso Aiello, Presidente di Fondazione Emblema le 11 realtà coinvolte, provenienti da Campania, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Sicilia, Puglia e Veneto, hanno avuto la possibilità inquadrare e gestire meglio il proprio progetto mentre il confronto con mentor e formatori e l’inedita possibilità del Club Deal sono stati un’importante opportunità per queste giovani imprenditrici che si sono messe in gioco in prima persona”.

Per arrivare a presentare progetti di questa qualità – sottolinea Lara Bisin, vicepresidente Confindustria Vicenza con delega al Capitale umano servono impegno, competenze e studio che evidentemente le donne presenti oggi hanno espresso al massimo livello. In questo senso, sono stata felice di sentire dalla Presidente Meloni la volontà di migliorare la partecipazione delle donne al lavoro, è un obiettivo che non possiamo che condividere anche perché è un’esigenza che esprimiamo da molto tempo ormai. Speriamo, e l’appuntamento di oggi può dare sicuramente molti spunti in merito, che si passi dall’intenzione alla concretezza: serve un cambio di cultura, serve far sapere alle giovani che c’è tanto spazio per loro anche nel mondo delle stem e nella creazione di nuove realtà imprenditoriali, come accade con Innovì. Per superare vecchi stereotipi, però, servono azioni, dotazioni e strumenti affinché la sacrosanta volontà di gestirsi la famiglia, che ad oggi è quasi sempre in capo alla donna, non sia penalizzante. Anzi, è necessario ci siano le condizioni, per donne e uomini, di poter gestire il proprio tempo e i propri impegni con flessibilità”.

Da queste collaborazioni – spiega Roberta Cozza, componente della giunta di Confartigianato Vicenza – nascono le potenzialità che permettono di essere ancora più efficaci, avere idee innovative e aiutare lo sviluppo imprenditoriale nel nostro territorio. Le nostre associazioni, con le loro peculiarità, sono un plus per i progetti da sostenere a tutti i livelli, una vera ricchezza per la nostra provincia e la forza motrice per essere sempre ai primi posti sul tema dell'innovazione e dell'inclusione sociale”.

Il progetto InnoVì ha preso il via in novembre e, in questi sei mesi, il format si è alternato fra attività in presenza, in aula a Vicenza, e online.

Le attività di formazione on e off line, così come lo scouting delle realtà selezionate, sono stati curati dalla Fondazione Emblema all’interno del progetto della Borsa della Ricerca: il principale evento di matching tecnologico in Italia che viene promosso dal 2010.