13/04/2016

Crescono le Academy aziendali in Veneto: il “Modello Niuko” e il caso Baxi

La società di formazione delle territoriali di Confindustria di Vicenza e di Padova al centro del volume “Le Academy aziendali. Cultura, competenza e formazione in azienda” con la best practice dell'azienda bassanese.

Creare ambienti di apprendimento, facilitare la formazione tra pari e favorire il coinvolgimento diretto in processi di formazione e auto-formazione. È questa l’essenza dell’Academy aziendale: una vera e propria scuola d’impresa in cui si mettono in condivisione saperi, valori, comportamenti e strategie per la coesione e la crescita delle persone all’interno dell’impresa.

Un modello che interessa un numero crescente di imprese del territorio sul quale si concentra da tempo l’impegno di Niuko Innovation & Knowledge, la società delle territoriali di Confindustria di Vicenza e di Padova che rappresenta il più grande polo italiano per la formazione in ambito confindustriale. E proprio all’esperienza di Niuko e alla testimonianza di tre aziende – le padovane Schüco e Fischer e la Baxi di Bassano del Grappa – è dedicato il volume "Le Academy aziendali. Cultura, competenza e formazione in azienda", edito da FrancoAngeli.

"Il cuore del modello Niuko di Academy – spiega l’ad Marina Pezzoli – è la creazione di un team selezionato, orientato, ingaggiato e motivato, che sia in grado di portare avanti il progetto stesso di Academy. Il team diventa concettualmente una nuova unità organizzativa, un gruppo di lavoro trasversale che raccogliendo figure di vari ruoli e mansioni all’interno dell’organizzazione sia messo nella condizione di creare, gestire e sviluppare il progetto".

Tre best practice: Baxi, Schüco, Fischer

Sono tre i casi di applicazione del modello Academy che Niuko ha scelto di raccontare nel volume. Tre casi differenti tra loro per tipologia di azienda coinvolta e ambito di applicazione, sviluppati a partire dal 2012.

Baxi Spa è un’azienda leader nella progettazione e produzione di caldaie e sistemi per il riscaldamento ad alta tecnologia, che prosegue con ottimi risultati la sua presenza sui mercati internazionali. L’Academy “BaxiL@b” ha costituito un team interfunzionale, che favorisse una cultura dell’interazione in azienda e la strutturazione di un team dedicato, con competenze forti, nell’ambito della formazione tecnica che l’azienda promuove ed eroga ai propri clienti e partner.

Schüco Italia è leader nella realizzazione di finestre, porte e facciate, presente in 80 Paesi con 4.800 dipendenti e 12.000 aziende partner. L’Academy di Schüco Italia nasce e si sviluppa con l’obiettivo di migliorare nella qualità della formazione tecnica erogata ai propri clienti e partner, da qui il nome “La Scuola della Qualità Schüco”, offrendo competenze e strumenti a un team di lavoro dedicato.

Nato nel 1948, il Gruppo Fischer è leader nel settore dei sistemi di fissaggio. L’azienda si è affermata con la forza dell’innovazione espressa da oltre 1.500 brevetti. La “Sales Academy Fischer” si sviluppa nell’ambito dell’area vendite per offrire ai responsabili strumenti per migliorare le proprie competenze e guidare i propri collaboratori al miglioramento continuo.