29/05/2018

Fitt al fianco de "il PomoDoro" Onlus per sostenere i progetti della Fattoria sociale di Bolzano Vicentino

Alessandro Mezzalira, presidente Fitt: "Un’azienda appartiene al territorio, per questo è importante che se ne prenda cura".

L’Associazione di utilità sociale “il PomoDoro” di Bolzano Vicentino, nella propria Fattoria sociale accoglie e accompagna ad una vita integrata e basata sul lavoro persone con diverse disabilità.



Nata nel 2011 per iniziativa di un gruppo di genitori che si erano posti l’obiettivo di creare opportunità lavorative per i propri e altrui figli, l’associazione di utilità sociale “il PomoDoro” onlus ha trovato quasi da subito sede a Bolzano Vicentino, grazie all’interessamento di “Ipab di Vicenza”. Nel corso degli anni l’associazione ha avviato una serie di attività, in primis la Fattoria sociale che ha quale principale obiettivo la formazione, l’inclusione sociale.

Una delle opere di ristrutturazione e riqualificazione portate a termine, quella della ex stalla, oggi rimodernata per ospitare sia incontri sia attività di ristorazione, nasce da una significativa sinergia tra la onlus e l’impresa Fitt di Sandrigo, grazie alla quale sono stati recuperati preziosi spazi coperti che consentono di svolgere attività sociali e di ristorazione con la “Frasca” anche nella stagione invernale.

"Per noi - afferma Ruggero Marzotto, presidente de “il PomoDoro” - l’incontro con Fitt è stato davvero generativo perché oltre alle risorse economiche messe a disposizione dall’azienda per le necessarie opere edili, è stata avviata una relazione costante che coinvolge anche il personale dell’azienda, il che significa che abbiamo potuto coinvolgere nel nostro progetto le persone, e questo ha per noi un valore anche superiore a ciò che abbiamo potuto fare in termini di migliorie strutturali".

"Affiancare progetti di elevato valore sociale, come quelli perseguiti da il PomoDoro - afferma Alessandro Mezzalira, Presidente di Fitt, - è uno degli obiettivi che le imprese devono porsi. Un’azienda esiste all’interno di un territorio, appartiene al territorio, e per questo è importante che se ne prenda cura, dando il proprio contributo per valorizzare realtà come questa. Inoltre fare del bene si riflette positivamente anche sull’azienda: condividere la responsabilità sociale con i propri collaboratori fa crescere il senso di comunità, che oggi è uno degli aspetti che rendono un’azienda vincente".